di Flavia Amabile, La Stampa 16.5.2018
Si parte da una premessa: «I bambini che hanno iniziato le scuole elementari nel 2017 finiranno le scuole medie nel 2025 e le scuole superiori nel 2030. Ci vorrebbe una sfera di cristallo per sapere quali saranno le conoscenze e le competenze richieste alle cittadine e ai cittadini di domani, perché si tratta di immaginare come sarà la vita del futuro e quali lavori saranno richiesti. Dobbiamo ripartire da qui – tutti insieme dirigenti scolastici, insegnanti, famiglie e decisori politici, istituzioni pubbliche e private – dai sogni e dai bisogni dei ragazzi, per capire con loro quali strumenti e quali mezzi possano accompagnarli verso un futuro che sarà nelle loro mani».
Tutti insieme quindi, secondo Francesco Profumo, si dovrà immaginare una nuova scuola per una società altrettanto nuova. I punti cardine del patto realizzato dai sostenitori della «nuova scuola», sono: formazione dei dirigenti scolastici, formazione dei docenti e messa a regime delle buone pratiche. «La scuola – avverte Profumo – deve essere prima di tutto formativa e meno informativa. Le informazioni a disposizione di tutti oggi sono molte e facilmente reperibili, ma in forma non organizzata. Gli studenti sono in grado di ricercare in autonomia le informazioni di cui necessitano, ma la scuola attuale deve dare loro delle abilità aggiuntive: da quelle logico-deduttive a quelle di analisi critica e di sintesi». Inoltre, «non ha senso partire dagli strumenti tecnologici di oggi, ma occorre costruire una nuova cultura, quella digitale, senza dimenticare che il progetto sarà tanto migliore quanto più saremo capaci di disarticolarlo dal tema tecnologico».
Il volume “Leadership per l’innovazione nella scuola” sarà presentato oggi a Roma, all’istituto Luigi Sturzo, via delle Coppelle 35. Saranno presenti Francesco Profumo, Franco Bassanini, Sabrina Bono, Salvatore Giuliano, Giovanni Biondi.
.
.
.
di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…
di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…
Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…
di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…
Leave a Comment