Categorie: Senza categoria

Il Pd vota con la Lega: 300 milioni alle scuole paritarie

di Corrado Zunino,  la Repubblica, 3.7.2020.

Emendamento alla Camera: arriva un finanziamento bis per contrastare la crisi degli istituti parificati. Delrio, capogruppo Dem: “I nostri alunni sono tutti importanti”. Vacca (M5s): “Prima l’istruzione pubblica”.

ROMA – Sulle scuole paritarie la maggioranza si lacera ancora un po’. Il Pd vota il secondo aumento in favore degli istituti privati e riconosciuti dallo Stato approvando in Commissione Bilancio alla Camera un emendamento della Lega al Decreto rilancio: prevede altri 150 milioni di euro per le scuole primarie e secondarie paritarie. In particolare, 100 milioni per gli istituti con bambini fino a sei anni e 50 milioni per le rette delle secondarie.

Il Pd, spinto in questo caso dai renziani guidati dall’ex sottosegretario Gabriele Toccafondi, ha finito per votare con tutta l’opposizione e contro la sua maggioranza, in particolare i Cinque Stelle che si sono opposti dall’inizio al finanziamento bis. Nel Decreto rilancio erano già passati 150 milioni per il sostegno generale al mondo delle paritarie, provato dalla crisi Covid e dall’interruzione del pagamento delle rette da parte delle famiglie. In particolare, il mondo cattolico, parte maggioritaria e attiva di questo segmento educativo, nelle ultime settimane aveva denunciato la possibilità della chiusura di un terzo delle strutture esistenti: “Ha prevalso il buonsenso, raddoppiano i fondi per asili e istituti paritari”, ha detto Toccafondi: “Alla fine sono 300 milioni che permetteranno di aiutare dodicimila realtà, novecentomila famiglie, centottantamila dipendenti. Per la prima volta (quasi) tutti i partiti sostengono la libertà di scelta educativa”. Complessivamente, arriveranno 180 milioni per le scuole dell’infanzia (0-6 anni) e 120 milioni per gli altri istituti paritari.
Graziano Delrio, capogruppo Dem alla Camera, dice: “C’eravamo impegnati ad accogliere le preoccupazioni delle famiglie per le paritarie. La scuola pubblica statale e paritaria è un bene prezioso, i nostri bambini sono tutti importanti. Gli istituti parificati sono parte rilevante del sistema scolastico nazionale, una scelta di libertà educativa e spesso anche l’unica presenza in molte realtà difficili del Paese”.

I Cinque stelle, sconfitti nella loro battaglia “da barricata”, si dicono amareggiati. “Pezzi di maggioranza e opposizione si sono accordati”, dice Gianluca Vacca, capogruppo in Commissione Cultura. “Eravamo disposti a un dialogo solo per la fascia d’età 0-6 anni, tenendo conto della tutela dei lavoratori in seguito all’emergenza dovuta al Covid. Il Pd ha fatto altre scelte. Restiamo per la scuola pubblica e statale”.

Pd e Cinque Stelle, sulla questione scuola più in generale, un mese fa si erano divisi nella scelta sui concorsi per i precari, costringendo il premier Giuseppe Conte a un’opera di mediazione.

.
.
.
.
.
Il Pd vota con la Lega: 300 milioni alle scuole paritarie ultima modifica: 2020-07-04T06:03:27+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Pasqua 2024. Chiusura degli uffici della Gilda degli insegnanti

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 28.3.2024. Informiamo tutti i colleghi che per durante il…

7 ore fa

Gilda, accolti ricorsi dei prof: il ministero dovrà pagare per il tempo speso a scuola

Il Sole 24 Ore, 27.3.2024. I giudici hanno ordinato di pagare le ore di servizio…

8 ore fa

Giusto pagare i docenti che partecipano ai corsi di formazione sulla sicurezza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Accolti i ricorsi di due insegnanti.…

8 ore fa

Maturità 2024, domande per presidenti e commissari: tutte le scadenze

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero ha emanata la nota…

8 ore fa

Bonus mamme lavoratrici della scuola, domande al via: istruzioni Mim

di Teresa Maddonni, Money.it, 27.3.2024. Scuola: al via le domande per il bonus mamme per…

8 ore fa

Esonero contributivo sino a 3.000 euro per le lavoratrici madri della scuola: domanda online

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero dell’istruzione e del merito…

9 ore fa