Didattica

Il presidente della Consulta, Coraggio: «Scuola avanti con Dad, ma gravi disuguaglianze»

Il Sole 24 Ore, 14.5.2021.

Tra le istituzioni che hanno saputo reagire alla pandemia c’è la scuola, «che, con l’insegnamento a distanza (una soluzione certo emergenziale ma accettata con spirito di sacrificio da docenti e alunni), è stata comunque in grado di assicurare, nei limiti del possibile, la vitale prosecuzione dell’istruzione, anche se si sono purtroppo manifestate gravi diseguaglianze economiche e territoriali». Lo ha sottolineato ieri il presidente della Corte costituzionale Giancarlo Coraggio nella sua relazione sull’attività della Consulta nell’anno passato.

Il Curriculum vitae studente da valutare nell’ambito dell’esame di maturità che dal mese di aprile è entrato in vigore a partire da quest’anno scolastico «suscita qualche giusta preoccupazione» ha detto ancora Coraggio durante la conferenza stampa: «C’è qualche problema nel rischio di diseguaglianza, di favorire i più ricchi, che possono mandare i figli all’estero – ha commentato Coraggio – Ma sono sicuro che il ministro Bianchi è consapevole dei problemi e saprà affrontarli».

«Ho letto anche io le critiche e le preoccupazioni. Difficile pronunciarsi per sentito dire, dovrei studiare bene, cosa che non ho fatto. Certo – ha affermato – da quel che si dice mi sembra che il problema e qualche giusta preoccupazione c’è. Ma sono sicuro che se ne terrà conto, sia nel varo definitivo di questo nuovo istituto sia nella sua concreta attuazione, possibile che leggi nascano un pò storte e poi nella fase attuative nelle circolari dei regolamenti trovano il loro equilibrio. Però se devo dare una risposta secca qualche problema c’è nel rischio di diseguaglianza, di favorire i piu ricchi che possono mandare all’estero i figli – ha osservato – ma sono sicuro che il ministro Bianchi, che ho conosciuto, è consapevole dei problemi e sono sicuro che saprà affrontarli, mi auguro».

Il presidente della Consulta, Coraggio: «Scuola avanti con Dad, ma gravi disuguaglianze» ultima modifica: 2021-05-14T06:14:48+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La scuola uccisa dalla burocrazia, ecco perché noi professori non capiamo l’ansia dei ragazzi

di Viola Ardone, la Repubblica, 1.5.2024. l racconto. Dobbiamo produrre risultati, valutare, compilare modelli. Non…

18 ore fa

Violenza sui docenti, una presa a colpi di zaino da un alunno e un’altra minacciata da genitori dopo rimprovero: la denuncia

La Tecnica della scuola, 30.4.2024. Una docente, secondo quanto riportato da un comunicato del sindacato…

18 ore fa

Lo Stato, datore di lavoro inadempiente: bloccato l’anticipo del TFS/TFR per i dipendenti pubblici

di Giovanna Lo Presti, La Tecnica della scuola, 30.4.2024. Molte volte il ministro Valditara ha…

18 ore fa

Nuove regole per le pensioni nel 2024: come cambiano le tasse

  Informazione scuola, 30.4.2023. Le nuove regole varate dal governo e le tasse applicate alle…

18 ore fa

E la chiamano estate … educativa

di Mario Maviglia, Pavone Risorse, 29.4.2024. Vogliamo dare credito al Ministro Valditara e al suo…

18 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  29.4.2024.   Anno scolastico 2024 –…

2 giorni fa