Il riscatto della laurea si calcola sul sito Inps

sole-scuola_logo14

di Fabio Venanzi,  Il Sole 24 Ore, 14.9.2021.

L’applicazione al momento funziona solo per chi è soggetto al sistema contributivo.

Gilda Venezia

I punti chiave

Sul sito dell’Inps è online il simulatore per calcolare l’onere del riscatto della laurea. L’istituto di previdenza ha predisposto un servizio per simularne il costo, senza necessità di autenticazione. Inserendo alcuni dati, come la durata legale del corso di studi, il periodo di immatricolazione, la data di nascita e la gestione previdenziale in cui si intende richiedere il riscatto, il programma determina l’onere ordinario e quello agevolato, introdotto dal decreto legge 4/2019.

Destinatari

Il servizio, al momento, è attivo per i soli soggetti contributivi puri, il cui titolo di studio si colloca dopo il 1995. In presenza di carriere contributive continue, vengono fornite anche le decorrenze della pensione anticipata e della pensione di vecchiaia, nelle due ipotesi (riscatto perfezionato e non). Non viene fornita indicazione in merito alla decorrenza della pensione anticipata contributiva, introdotta dalla Riforma 2011, per la quale – quest’anno – sono richiesti 64 anni di età e venti anni di contribuzione, in presenza di un primo importo di pensione non inferiore a 2,8 volte l’assegno sociale.

Viene effettuata una simulazione del beneficio sull’assegno pensionistico derivante dal riscatto, a seconda del criterio di determinazione dell’onere, con indicazione del tasso di sostituzione. Affinché tale percentuale possa essere attendibile, è necessario che l’utente valorizzi il tasso di crescita della retribuzione.

Casi particolari

In presenza di carriere “discontinue”, il servizio fornisce esclusivamente l’onere di riscatto determinato con il criterio ordinario e con quello agevolato. Per i soggetti inoccupati, l’onere viene determinato con le particolari regole riservate a tale categoria, con la precisazione che l’importo sarà fiscalmente detraibile al 19% da parte del soggetto che materialmente sosterrà la spesa.

I lavoratori destinatari del sistema misto dovranno attendere il rilascio della nuova versione del simulatore.

 

.

.

.

.

.

.

 

Il riscatto della laurea si calcola sul sito Inps ultima modifica: 2021-09-15T06:51:53+02:00 da Gilda Venezia
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl