Ricordiamo che le immissioni in ruolo sono articolate in due fasi:
La fase II mira ad assegnare la sede di titolarità all’interno della provincia individuata nella prima fase.
Si precisa che:
In merito all’ultimo punto facciamo una precisazione. Tutti i candidati che sono stati individuati a una provincia\classe di concorso nella fase 1, saranno destinatari di nomina anche alla fine della fase 2 (in sostanza alla fase 2 partecipano tanti candidati tanti quanti sono i posti previsti dal contingente).
Pertanto, qualora non sia possibile soddisfare il candidato in una delle sedi indicate, si procederà comunque alla nomina d’ufficio che però avverrà in coda, cioè dopo aver cercato di soddisfare tutti i candidati sulle relative prefeenze espresse (vedi paragrafo successivo).
Si ricorda altresì che la mancata presentazione dell’istanza on line da parte degli aspiranti interessati, nei tempi sopra indicati, comporta l’assegnazione d’ufficio del posto in coda a coloro che hanno effettuato la scelta nel corso della FASE II.
Il trattamento d’ufficio avviene in coda al trattamento a domanda e assegna la prima delle sedi disponibili partendo dal comune indicato per le nomine d’ufficio e secondo l’ordine del bollettino delle istituzioni scolastiche considerando tutte le tipologie di scuole presenti (carceraria, ospedaliera, adulti) e tutte le disponibilità presenti (Cattedra Oraria Esterna – COE).
Parimenti si provvede all’assegnazione d’ufficio (sempre in coda) nel caso in cui il candidato non possa essere soddisfatto su nessuna delle preferenze espresse.
In questo articolo proviamo a fare chiarezza su come avviene l’assegnazione delle cattedre, con particolare riferimento alle cattedre interne e a quelle esterne.
Le cattedre possono essere:
Nella piattaforma ministeriale con la quale si manifesta la disponibilità alle immissioni in ruolo, è possibile esprimere disponibilità per l’accettazione delle COE (Cattedre esterne). Al contrario, la disponibilità per le COI è implicita ed automatica.
In altri termini, per ciascuna preferenza espressa, il sistema analizza di default le COI mentre se si vuole che vengano analizzate anche le COE, in considerazione del fatto che le COE comportano un maggiore disagio organizzativo per il docente, è necessario manifestare esplicitamente la propria disponibilità.
L’algoritmo esamina le preferenze dei candidati in ordine (prima la prima scuola e\o il primo comune, poi la seconda scuole e\o il secondo comune, ecc).
Per ciascuna preferenza espressa (riga) il sistema analizzerà le suddette cattedre secondo un ordinamento fisso: prima cattedra interna e poi le COE ma solo se si manifesta la relativa disponibilità flaggando l’opzione. Non è possibile invece dare priorità alle COE rispetto alle COI.
Proviamo a fare degli esempi,
Esempio 1
Disponibilità scuola X —> 2 posti 1 COI e 1 COE
Disponibilità scuola Y —-> 1 posto COI
Disponibilità scuola Z —> 1 posto COE
Candidato Caio con punteggio minore
Esprime disponibilità per le COE
Candidato Tizio con punteggio maggiore
Non esprime disponibilità per le COE
Y viene assegnata a TIZIO
Esempio 2
Disponibilità scuola X —> 2 posti 1 COI e 1 COE
Disponibilità scuola Y —-> 1 posto COI
Disponibilità scuola Z —> 1 posto COE
Disponibilità scuola W –> 1 posto COI
Candidato Caio con punteggio minore
Esprime disponibilità per le COE
Candidato Tizio con punteggio maggiore
Non esprime disponibilità per le COE
Entrambi esprimono il seguente ordine di preferenza
X, Y, Z
X (COI) viene assegnato a TIZIO (Il sistema, in presenza delle due disponibilità, assegna a TIZIO la COI).
X (COE) viene assegnata a CAIO (Il sistema, in presenza delle due disponibilità, assegna a CAIO la COE). Viceversa se, CAIO, non avesse dato disponibilità per le COE, il sistema avrebbe assegnato la preferenza Y.
Candidato Caio con punteggio minore
Non esprime disponibilità per le COE
Candidato Tizio con punteggio maggiore
Non esprime disponibilità per le COE
Entrambi esprimono il seguente ordine di preferenza
X, Y, Z
X (COI) viene assegnato a TIZIO (Il sistema, in presenza delle due disponibilità, assegna a TIZIO la COI).
Poiché CAIO non ha manifestato disponibilità per le COE non può essere soddisfatto su alcuna delle preferenze espresse. Tuttavia, in coda (quindi alla fine, e dopo aver esaminato le richieste di tutti gli altri aspiranti), sui posti residui, avverrà l’assegnazione d’ufficio.
Nel caso in cui gli aspiranti non possano essere soddisfatti a domanda (su nessuna delle preferenze espresse) avviene il trattamento d’ufficio in coda, cioè dopo che siano state assegnate le sedi ai candidati per i quali sia stato possibile soddisfare le relative preferenze.
Il trattamento d’ufficio avviene in coda al trattamento a domanda e assegna la prima delle sedi disponibili partendo dal comune indicato per le nomine d’ufficio e secondo l’ordine del bollettino delle istituzioni scolastiche considerando tutte le tipologie di scuole presenti (carceraria, ospedaliera, adulti) e tutte le disponibilità presenti (Cattedra Oraria Esterna – COE).
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Immissioni in ruolo, l’assegnazione delle cattedre interne ed esterne ultima modifica: 2023-07-25T04:31:10+02:00 da
di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 6.6.2024. Cosa dice il DL Scuola. La norma…
La Tecnica della scuola, 6.6.2024. Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato…
di Alex Corlazzoli, Il Fatto Quotidiano, 9.5.2024. Pochissimi potranno ottenere l’abilitazione. Così restiamo precari a vita.…
di Francesco Sylos Labini, Roars, 5.6.2024. Pubblichiamo le slides dell’intervento di Francesco Sylos Labini alla…
di Marco Guastavigna, Pavone Risorse, 2.6.2024. Se non fosse una tragedia professionale e culturale, sarebbe…
Obiettivo scuola, 5.6.2024. Chiarimento. GPS: chi si inserisce nella I fascia a pieno titolo deve…
Leave a Comment