Immissioni in ruolo: avvio nei prossimi giorni in modalità telematica

Gilda Venezia Obiettivo scuola, 25.6.2021.

Prima scelta della provincia e poi della scuola.Gilda Venezia

Prenderanno avvio nei prossimi giorni le operazioni di immissione in ruolo per l’anno scolastico 2021\2022, con largo anticipo rispetto a quanto avvenuto negli scorsi anni.

Prima dell’avvio delle operazioni si attende la pubblicazione del decreto di autorizzazione del Ministero dell’Economia e delle Finanze e del successivo decreto del Ministero dell’Istruzione.

PROCEDURA ONLINE
Come è già accaduto lo scorso anno, le operazioni si svolgeranno esclusivamente tramite una procedura informatizzata articolata in più fasi predisposta dal Ministero a livello nazionale. La procedura sarà disponibile sul portale Polis – Istanze ONLINE.

ARTICOLAZIONE IN PIÙ FASI
Tale procedura richiederà la presentazione da parte di ciascun candidato di più istanze tramite il sistema POLIS (Istanze On-Line), relative alle procedure GM e GAE.

In particolare:

  • nella prima fase il candidato presenterà un’unica istanza per la scelta della provincia di immissioni in ruolo (nel caso di Graduatorie di Merito) e della classe di concorso (nel caso in cui il candidato risulti essere iscritto in più graduatorie).
  • successivamente, nella seconda fase, dopo l’assegnazione della provincia, il candidato dovrà effettuare la scelta della sede all’interno della provincia. Evidentemente i docenti inseriti nelle GAE e nelle GPS subentreranno solo in questa seconda fase.

CONTROLLO DELLE CREDENZIALI
Ê fondamentale che tutti i candidati interessati da queste procedure si assicurino per tempo di essere in possesso delle proprie credenziali di accesso al sistema POLIS.

Gli Uffici Scolastici Regionali (USR) stanno pubblicando in questi giorni alcuni avvisi rivolti ai candidati con i quali si sottolinea l’importanza di monitorare costantemente:

  • il sito istituzionale dell’USR e degli ambiti territoriali provinciali per le istruzioni operative e la tempistica. L’Ufficio Scolastico provvederà a pubblicare appositi avvisi che indicheranno per quali candidati sarà possibile inviare la propria istanza e le tempistiche per l’invio della stessa;
  • il portale POLIS – ISTANZE ONLINE sul quale saranno presenti le istanze con le relative istruzioni per le nomine in ruolo. In considerazione dei ridotti tempi in cui si svolgeranno le convocazioni, si raccomanda a tutti i candidati di assicurarsi per tempo di essere in possesso delle proprie credenziali di accesso a POLIS e di verificarne l’accesso;
  • la propria posta elettronica per eventuali comunicazioni che saranno trasmesse agli interessati.

Secondo quanto si apprende dal report della GILDA LATINA, si dovrebbe partire dalle nomine in surroga residuate dal contingente dello scorso anno con l’applicazione della retroattività giuridica al 01\09\2020.

VEDI AVVISO USR MOLISE

VEDI AVVISO USR PUGLIA

VEDI AVVISO USR LOMBARDIA

.

.

.

.

.

Immissioni in ruolo: avvio nei prossimi giorni in modalità telematica ultima modifica: 2021-06-26T05:10:52+02:00 da Gilda Venezia

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl