Immissioni in ruolo, chi svolge altra attività non può stipulare contratto. Quando può essere chiesta l’aspettativa

Orizzonte Scuola, 16.8.2017

– L’articolo 18 comma 3 del vigente CCNL comparto scuola prevede che il docente possa essere collocato in aspettativa per un anno scolastico, senza retribuzione, per svolgere un’altra attività lavorativa o per superare un periodo di prova.

Questo il dettato normativo:

Il dipendente è inoltre collocato in aspettativa, a domanda, per un anno scolastico senza assegni per realizzare, l’esperienza di una diversa attività lavorativa o per superare un periodo di prova. 

L’ufficio scolastico regionale per il Veneto ha pubblicato una nota per chiarire quanto previsto dal contratto, in seguito a diversi quesiti pervenuti relativamente alla possibilità, da parte di aspiranti individuati per l’assunzione in ruolo, di conservare il rapporto di lavoro in essere, ricorrendo proprio al succitato articolo 18.

L’USR chiarisce che, coloro i quali hanno in atto un rapporto di lavoro, non possono sottoscrivere un contratto a tempo indeterminato nel comparto scuola, se non hanno risolto precedentemente il medesimo rapporto. Se cosi non fosse, si verrebbe a configurare un’incompatibilità ai sensi dell’art. 508 del D.Lgs 297/1994 e dell’art. 53 del D.Lgs 165/2001, che rinvia all’art. 60 e seguenti del Testo Unico approvato con DPR 10.01.1957 n. 3. 

Pertanto, chi dovesse avere in atto un rapporto di lavoro, deve prima risolverlo e poi firmare il contratto come insegnante.

L’aspettativa, di cui sopra, invece, può essere richiesta dopo la stipula, senza cause ostative, del contratto nel comparto scuola.

L’USR interviene anche in merito alla possibilità per i neo assunti di stipulare un rapporto di lavoro part-time, evidenziando che in tal caso è possibile mantenere il precedente rapporto di lavoro, purché sia di natura privata.

 

..

Immissioni in ruolo, chi svolge altra attività non può stipulare contratto. Quando può essere chiesta l’aspettativa ultima modifica: 2017-08-17T22:26:27+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Le OO.SS. del Veneto chiedono un incontro urgente con l’Amministrazione

Segreterie provinciali del Veneto COMUNICATO STAMPA   Le scriventi OO.SS., a nome dei lavoratori della…

2 ore fa

Studente con disabilità scaglia banco contro la prof

di Benedetta De Falco, la Repubblica di Bari, 22.5.2024. "Non puoi usare lo smartphone in…

11 ore fa

GPS 2024-26, ipotesi di valutazione del punteggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024-2026, dopo l’inoltro della domanda c’è…

12 ore fa

GPS 2024/26, abilitazione/ specializzazione conseguita dopo il termine

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024/26, chiarimenti su abilitazione/ specializzazione…

12 ore fa

Perché non mi convincono le parole di Zangrillo sulla valutazione degli statali

di Francesco Provinciali, Start Magazine, 22.5.2024. Introdurre il principio della valutazione dirimente (dentro o fuori) da…

1 giorno fa

Aggiornamento GPS, il servizio aspecifico su attività alternativa alla religione cattolica

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 22.5.2024. Come va valutato il servizio contemporaneo prestato su due diverse classi di…

1 giorno fa