Categorie: Legge 107/2015Ruolo

Immissioni in ruolo nella scuola tra xenofobie e deportazioni

di Aldo Domenico Ficara, Regolarità e Trasparenza nella Scuola  17.9.2015.  

Cresce la  guerriglia retorica fatta di opposte assurdità: quella nordista contro l’arrivo dei professori del sud nei posti lombardi, veneti, liguri, piemontesi e quella sindacale contro la “deportazione” dei precari. Il nord reagisce all’invasione costretta dei professori meridionali con le solite note xenofobe anti terroni, infatti, da una ricerca emerge  che sono oltre un migliaio i gruppi razzisti e xenofobi che si trovano su Facebook, di cui circa 400 anti terroni e napoletani.  Un valore certamente indicativo della miscela esplosiva che queste immissioni in ruolo da sud a nord potrebbero innescare.

A tal proposito  ha già alzato la voce Valentina Aprea, assessore regionale all’istruzione della Lombardia  ed ex sottosegretaria al ministero dell’istruzione (Miur) nei governi Berlusconi dicendo che  il governo doveva tener conto del rapporto tra graduatorie provinciali e posti disponibili nella stessa provincia, ha detto. In sostanza, chiudere le frontiere scolastiche, privilegiando i precari autoctoni.

Dalla parte opposta alzano il tiro le proteste sindacali  anti deportazione, ma anche su questo fronte ci sono stati dei pareri contrari alla lotta degli insegnanti. Infatti, sulla questione assunzioni dei docenti e in particolare sul termine improprio “ deportazione “, è intervenuto Enrico Mentana, direttore dei Tg del canale La 7. “Se coloro che devono insegnare ai ragazzi italiani il corretto uso della loro lingua – scrive Mentana sul proprio profilo FaceBook – si esprimono in questo modo, c’è da dubitare che conoscano adeguatamente l’italiano, e soprattutto la storia”.

Immissioni in ruolo nella scuola tra xenofobie e deportazioni ultima modifica: 2015-09-18T10:26:13+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

18 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

18 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

19 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

19 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

19 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

19 ore fa