Categorie: Legge 107/2015Ruolo

Immissioni in ruolo nella scuola tra xenofobie e deportazioni

di Aldo Domenico Ficara, Regolarità e Trasparenza nella Scuola  17.9.2015.  

Cresce la  guerriglia retorica fatta di opposte assurdità: quella nordista contro l’arrivo dei professori del sud nei posti lombardi, veneti, liguri, piemontesi e quella sindacale contro la “deportazione” dei precari. Il nord reagisce all’invasione costretta dei professori meridionali con le solite note xenofobe anti terroni, infatti, da una ricerca emerge  che sono oltre un migliaio i gruppi razzisti e xenofobi che si trovano su Facebook, di cui circa 400 anti terroni e napoletani.  Un valore certamente indicativo della miscela esplosiva che queste immissioni in ruolo da sud a nord potrebbero innescare.

A tal proposito  ha già alzato la voce Valentina Aprea, assessore regionale all’istruzione della Lombardia  ed ex sottosegretaria al ministero dell’istruzione (Miur) nei governi Berlusconi dicendo che  il governo doveva tener conto del rapporto tra graduatorie provinciali e posti disponibili nella stessa provincia, ha detto. In sostanza, chiudere le frontiere scolastiche, privilegiando i precari autoctoni.

Dalla parte opposta alzano il tiro le proteste sindacali  anti deportazione, ma anche su questo fronte ci sono stati dei pareri contrari alla lotta degli insegnanti. Infatti, sulla questione assunzioni dei docenti e in particolare sul termine improprio “ deportazione “, è intervenuto Enrico Mentana, direttore dei Tg del canale La 7. “Se coloro che devono insegnare ai ragazzi italiani il corretto uso della loro lingua – scrive Mentana sul proprio profilo FaceBook – si esprimono in questo modo, c’è da dubitare che conoscano adeguatamente l’italiano, e soprattutto la storia”.

Immissioni in ruolo nella scuola tra xenofobie e deportazioni ultima modifica: 2015-09-18T10:26:13+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

7 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

7 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa