Ruolo

Immissioni in ruolo, quale differenza tra i posti comuni e quelli di sostegno?

Lo abbiamo anticipato venerdì 16 luglio nel corso della diretta della Tecnica della Scuola Live sul contingente delle prossime immissioni in ruolo per l’anno scolastico 2021/2022: i 112.473 posti autorizzati dal MEF a conclusione della procedura di mobilità riguardano 81.940 posti comuni e 30.751 di sostegno.

Che differenza tra il posto comune e quello di sostegno?

Spiega il professore Ficara: “Per le scuole secondarie si farà riferimento alle Graduatorie di Merito 2016 (che sono per lo più esaurite) e alle Graduatorie di Merito 2018 che permangono solo per alcune classi di concorso. Però sempre in relazione alle scuole secondarie di secondo grado – ci ricorda l’esperto – c’è anche il concorso straordinario 2020. Quindi sui posti residuati da graduatorie di merito, da Gae e da concorso straordinario, si ricorrerà alle Gps prima fascia“.

Ed ecco in cosa consiste la differenza tra le procedure di immissione in ruolo legate al posto comune e quelle legate al posto di sostegno. Il distinguo – ci spiega il professore Ficara – riguarda gli anni di servizio. Infatti, il DL Sostegni bis, che a giorni (non oltre il 24 luglio) verrà convertito in legge, stabilisce che nel caso dei posti comuni l’immissione in ruolo da prima fascia Gps avviene qualora l’aspirante docente abbia anche tre anni di esperienza negli ultimi 10 anni. Requisito che il docente di sostegno non deve necessariamente avere. Per i posti di sostegno, infatti, l’immissione in ruolo potrà avvenire a partire dalla semplice iscrizione nelle graduatorie di prima fascia Gps. Insomma, l’abilitazione o la specializzazione sul sostegno sono sufficienti a ottenere un contratto a tempo indeterminato sul posto di sostegno.

Un provvedimento che non nasce con la prima versione versione del Dl Sostegni bis, peraltro, ma che è stato introdotto per via emendativa, come abbiamo anticipato nelle settimane scorse, su pressione di diverse parti politiche che si sono fatte portatrici delle istanze del sostegno, ovvero dell’estremo bisogno di insegnanti di sostegno nelle scuole.

.

.

.

.

.

.

 

Immissioni in ruolo, quale differenza tra i posti comuni e quelli di sostegno? ultima modifica: 2021-07-20T06:05:16+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

6 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

6 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

10 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

10 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

10 ore fa

Esami di Stato nel Veneto, l’elenco dei Presidenti

dall'USR per il Veneto,  aggiornato il 13.5.2024. Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio…

23 ore fa