Concorso

In arrivo il decreto del Ministero sul concorso educazione motoria scuola primaria

di Luigi Rovelli, Scuola in Forma, 3.4.2022.

Nuovo concorso docenti educazione motoria nella scuola primaria: pronto il decreto del Ministero dell’Istruzione.

Concorso educazione motoria nella scuola primaria, in arrivo il decreto del ministro dell’IstruzionePatrizio Bianchi, per la nuova procedura concorsuale per titoli ed esami abilitante per l’accesso ai ruoli del personale docente all’insegnamento dell’educazione motoria alla primaria. Il nuovo concorso è stato disposto dalla legge 234/2021: a partire dall’anno scolastico 2022/23 per le classi quinte, a partire dall’anno scolastico 2024/25 per le classi quarte, con frequenza di due ore settimanali.

Concorso educazione motoria nella scuola primaria: pronto il decreto del Ministero dell’Istruzione

Il quotidiano economico ‘Il Sole 24 ore’ ha annunciato l’imminente arrivo del decreto del ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, riguardante ilconcorso educazione motoria nella scuola primariaA metà marzo, il CSPI ha espresso il proprio parere sulla bozza del decreto ministeriale.

Per quanto riguarda i requisiti richiesti per la partecipazione, i candidati devono essere in possesso di laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 (Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate) o nella classe LM-68 (Scienze e tecniche dello sport) oppure nella classe LM-47 (Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie) oppure di titoli di studio equiparati alle sopraindicate lauree magistrali. Inoltre, sono richiesti 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.

Prova scritta e orale

Sono previste una prova scritta (computer-based) e una orale. Lo scritto avrà una durata massima di 100 minuti e sarà composto da 50 quesiti, così suddivisi:

  • 40 quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

La prova orale avrà una durata massima di 30 minuti: sarà finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato e alla valutazione della padronanza della disciplina, della relativa capacità di progettazione didattica efficace, con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti. L’orale valuterà anche la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue. Le prove scritte e orali del concorso educazione motoria per la scuola primaria si intenderanno superate dal candidato qualora si riescano a conseguire almeno 70 punti in ciascuna prova (su 100 disponibili).

 

 

.

.

.

.

.

.

 

In arrivo il decreto del Ministero sul concorso educazione motoria scuola primaria ultima modifica: 2022-04-03T08:44:17+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

15 ore fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

16 ore fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

1 giorno fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

1 giorno fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

2 giorni fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

2 giorni fa