Categorie: InsegnantiStampa

In gita va solo chi ha un buon voto in condotta

di Alex Corlazzoli, Il Fatto Quotidiano, 6.3.2019

– La preside: “Pochi professori, abbiamo scelto criterio inoppugnabile”.

A Massa la decisione all’unanimità del consiglio d’istituto della scuola media Ferrari di Massa fa infuriare un gruppo di genitori che espongono anche i cartelli: “Come il Grande Fratello, sei eliminato”. Ma la dirigente difende la scelta: “Non potevano andare tutto perché non c’erano abbastanza accompagnatori. Che esempio avremmo dato in caso contrario?”

Gita a Napoli ma non per tutti. A dover stare a casa sono quelli che non raggiungono almeno il buono in condotta. E’ questa la decisione presa dal consiglio d’istituto e dalla presideAlessandra Valsega della scuola media Paolo Ferrari dell’istituto comprensivo Massa Tre. Una scelta scaturita a fronte del fatto che su 110 alunni che si sono iscritti al viaggio c’era la disponibilità di solo otto professori. Una decisione che non è piaciuta ad un gruppo di genitori che si è rivolto alla Nazione denunciando il fatto che tra gli esclusi ci sarebbero stati dei ragazzi con disturbi dell’apprendimento. Un’accusa respinta dalla dirigente che in queste ore di accesa polemica spiega a ilfattoquotidiano.it com’è andata la vicenda: “Sono in questa scuola da settembre. In questo istituto è usanza fare una settimana alternativa: durante questo periodo gli insegnanti organizzano varie attività tra cui il viaggio d’istruzione. Quando ho chiesto spiegazioni mi hanno detto che per la gita le adesioni sono sempre state poche. A sorpresa quest’anno le iscrizioni sono raddoppiate: abbiamo avuto 110 ragazzi che hanno fatto richiesta per partecipare alla quattro giorni a Napoli e sulla Costiera Amalfitana. In prima battuta mi sono adoperata a verificare che il numero dei professori che li accompagnassero fosse adeguato ma ho avuto la disponibilità di solo otto professori, oltre ad un paio di eventuali riserve. A quel punto ci siamo chiesti: cosa facciamo? Le ipotesi erano due: rinunciare al viaggio oppure, per garantire la sicurezza dei ragazzi, compiere una scelta. Abbiamo deciso di portare la questione in consiglio d’istituto dove si è presa una decisione all’unanimità”.

La dirigente non fa alcun passo indietro rispetto alla sua scelta: “Mi sono trovata – continua la professoressa Valsega – a dover prendere una decisione che fosse dal punto di vista educativo inoppugnabile ma anche tutelante degli insegnanti. Quando un docente è accompagnatore si prende la responsabilità al 100 per cento e rischia persino dal punto di vista penale nel caso accada qualcosa. Che esempio avremmo dato: è giusto che si conceda a chi risponde male in classe di andare anche in gita? Non può essere tutto concesso. Ero consapevole che avremmo rischiato l’ira funesta di certi genitori ma la strada giusta è stata quella di utilizzare il voto di condotta per consentire di andare o meno in viaggio d’istruzione”. Nei giorni successivi alla decisione presa alcuni genitori hanno anche chiesto un appuntamento alla preside e alcuni ragazzini inizialmente esclusi sono stati reinseriti. Ma non tutti hanno digerito il criterio scelto e ieri mattina davanti alla scuola sono apparsi anche alcuni cartelli con scritto: “La scuola del Grande Fratello: sei stato eliminato”. La preside sembra comunque determinata: “La gita si farà e chi non potrà partecipare a causa del suo comportamento avrà comunque altre possibilità durante il corso dell’anno scolastico”.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

In gita va solo chi ha un buon voto in condotta ultima modifica: 2019-03-07T04:42:45+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

5 minuti fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

2 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

3 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

3 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

3 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

3 ore fa