Roars, 27.10.2015
,Dovrebbe risultare chiaro che qui non si contesta la valutazione, che è un «central feature of social life»e, a maggior ragione, lo è di qualunque attività dello studioso e del docente. Qui si contesta una valutazione, quella massificante, omologante e più seriale che seria dell’ANVUR. Elementarissime conoscenze di storia della scienza e la lettura di qualche recente sentenza amministrativa sono sufficienti a comprendere che l’anvurizzazione della ricerca universitaria presenta tutte le virtù dell’impostura: un’impostura la cui vernice scientistica dovrebbe coprire le scelte politiche di definanziamento del settore. Difficile, pur con tutta la buona volontà, credere che sia una mera coincidenza la sovrapposizione, alla fine dello scorso decennio, dell’avvio di un massiccio definanziamento e dell’introduzione della nuova quota premiale del FFO (fondo di finanziamento ordinario), che dipende quasi per intero dalla pseudoscienza anvuriana.
Sommario: 1. Stravolgere il senso per carpire consenso – 2. L’omologazione anv
In merito all’arte di valutare il merito senza entrare nel merito ultima modifica: 2015-10-27T21:12:51+01:00 daTuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…
Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…
di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…
La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…
Leave a Comment