Categorie: Senza categoria

In merito all’arte di valutare il merito senza entrare nel merito

  Roars, 27.10.2015

Dovrebbe risultare chiaro che qui non si contesta la valutazione, che è un «central feature of social life»e, a maggior ragione, lo è di qualunque attività dello studioso e del docente. Qui si contesta una valutazione, quella massificante, omologante e più seriale che seria dell’ANVUR. Elementarissime conoscenze di storia della scienza e la lettura di qualche recente sentenza amministrativa sono sufficienti a comprendere che l’anvurizzazione della ricerca universitaria presenta tutte le virtù dell’impostura: un’impostura la cui vernice scientistica dovrebbe coprire le scelte politiche di definanziamento del settore. Difficile, pur con tutta la buona volontà, credere che sia una mera coincidenza la sovrapposizione, alla fine dello scorso decennio, dell’avvio di un massiccio definanziamento e dell’introduzione della nuova quota premiale del FFO (fondo di finanziamento ordinario), che dipende quasi per intero dalla pseudoscienza anvuriana.

«[D]ietro l’apparenza di dichiarare la realtà dei fatti, pretendono di far esistere le cose conformemente a ciò che dicono».
Bourdieu, Homo academicus (1984), tr. Di A. De Feo, Dedalo, Bari, 2013, p. 243.
«Sembrano tutti resoconti oggettivi, e invece modificano il contesto dell’interazione».
M.C. Bateson, Metalogo, La segretezza, in G. Bateson – M.C. Bateson, Dove gli angeli esitano, Verso un’epistemologia del sacro (1987), tr. di G. Longo, Adelphi, Milano, 1989, p. 136.

Sommario: 1. Stravolgere il senso per carpire consenso – 2. L’omologazione anv

In merito all’arte di valutare il merito senza entrare nel merito ultima modifica: 2015-10-27T21:12:51+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

13 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

14 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

14 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

14 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

15 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

15 ore fa