Insegnanti

In Puglia scuole aperte,si può scegliere se andare

Il Sole 24 Ore, 20.11.2020.

In Puglia le scuole resteranno aperte ma con la possibilità per i genitori di scegliere tra didattica a distanza o in presenza. Il Tar Puglia ha infatti confermato l’efficacia dell’ultima ordinanza del presidente della Regione, Michele Emiliano, la 413 del 6 novembre, in vigore fino al prossimo 3 dicembre.

Decidendo sui ricorsi presentati dal Codacons Lecce e da alcuni genitori contro la prima ordinanza regionale, la 407 del 27 ottobre, che aveva disposto la didattica a distanza per tutti, i giudici amministrativi hanno dichiarato improcedibile le richieste di sospensione, perché quel provvedimento è ormai superato dal decreto del Presidente del consiglio dei ministri del 3 novembre (che ha individuato le zone di rischio, posizionando la Puglia in quella arancione) e poi dalla nuova ordinanza regionale, tuttora in vigore.

Della decisione del Tar sono tutti soddisfatti. Il presidente Emiliano perché «con questa ordinanza è consentito, su richiesta delle famiglie, di contemperare il diritto allo studio con il diritto alla salute» e «la scuola deve mettere a disposizione di tutti gli alunni la Did, per rispettare il diritto di chi ne fa richiesta».

E il Codacons che, pur venendosi rigettata l’istanza, ritiene che questa soluzione «consente che le scuole restino aperte e consente ai bambini una serena partecipazione in presenza delle lezioni».

Una vicenda che prima di mettere tutti d’accordo aveva messo tutti uno contro l’altro. A partire dal ministero dell’Istruzione che aveva prima chiesto alla Regione di revocare o modificare l’ordinanza in un botta e risposta al vetriolo tra il presidente Emiliano e la ministra Azzolina, e poi si era costituito nel procedimento dinanzi al Tar.

«Lo spirito di collaborazione col ministero – ha commentato oggi Emiliano – e la stretta osservanza del diritto ci ha portato ad una buona soluzione che nel dialogo tra le parti potrà essere ulteriormente migliorata».

Anche in Campania, regione rossa dove da decreto del governo restano aperte le scuole fino alla prima media, la decisione della Regione di riaprirle gradualmente a partire dal 24 novembre è finita davanti ai giudici, con il Tar che ha dato ragione all’ordinanza regionale respingendo i ricorsi di alcuni gruppi di genitori che chiedevano la ripresa totale in presenza.

Per il Tribunale il provvedimento della Regione Campania «intende corrispondere proprio alle esigenze manifestate dai genitori, anche nell’interesse dei figli minori, di rapida ripresa delle attività ‘in presenza’ e individua, allo scopo, un percorso necessariamente caratterizzato da gradualità e prudenza, accompagnato da ulteriori misure cautelative». Tra queste lo screening volontario preventivo di docenti e personale impiegato nella scuola, sempre monitorando la curva epidemiologica. Ed è proprio l’analisi dell’andamento dei contagi che ha portato la Regione Puglia a chiedere al governo di dichiarare rosse le province di Foggia e Barletta-Andria-Trani (Bat), provocando la reazione del sindaco del capoluogo dauno, Franco Landella, il quale preferirebbe provvedimenti su singole «zone rosse cittadine» o sull’intera regione, come è possibile che accada nei prossimi giorni.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

In Puglia scuole aperte,si può scegliere se andare ultima modifica: 2020-11-20T07:53:25+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Esonero contributivo per le lavoratrici madri con almeno due figli, riapertura dei termini per la domanda

Obiettivo scuola, 22.4.2024. Con la nota n. 3023 del 22 aprile 2024, il Ministero dell’Istruzione…

3 ore fa

Riceve un “impreparato” e il padre aggredisce la prof

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 22.4.2024. Riceve un “impreparato” e chiama il…

4 ore fa

Docente esperto, docente incentivato, tutor e orientatore: stesso destino?

di Andrea Ceriani, La Tecnica della scuola, 22.4.2024. Non ha avuto sorte favorevole il docente…

4 ore fa

Riserva da sciogliere in GPS, si sta pensando di dare tempo per tale procedura e per il conseguimento del titolo fino al 20 luglio 2024

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 22.4.2024. Sull’ordinanza ministeriale riferita all’aggiornamento delle GPS 2024-2026…

4 ore fa

Congedo parentale nel 2024: due mesi all’80%. La circolare INPS

Informazione scuola, 22.4.2023. Più sostegno alle famiglie con figli, ecco cosa prevede la nuova circolare…

17 ore fa

Punteggio GPS, come si valuta il servizio senza titolo su infanzia e primaria

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 22.4.2024. Vista la difficoltà di reperire docenti con il titolo di…

1 giorno fa