di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 18.5.2025.
Indire sostegno, validità del servizio dell’a.s. 2024/25,
iscrizione contemporanea a due università, il peso in punti (in GPS), i requisiti
Sono stati pubblicati i decreti attuativi (n. 75 e 77) relativi al percorso di specializzazione sul sostegno organizzato dall’Indire. E anche il totale dei posti messi a bando (52.622) suddivisi per regione.
Quali sono i requisiti per potere partecipare ai percorsi di sostegno organizzati da Indire? Chi parteciperà al percorso agevolato per il conseguimento del titolo di specializzazione sul sostegno di 36 CFU o 48 CFU, quali ripercussioni potrebbe avere nella I fascia sostegno delle GPS o negli elenchi aggiuntivi 2025/2026 in cui è inserito?
Di tutto questo abbiamo parlato nel corso della diretta della Tecnica risponde live di giovedì 15 maggio alle ore 16,00. Ospite l’esperto di normativa scolastica prof. Lucio Ficara.
L’anno scolastico 2024-25 sarà considerato valido per il computo del triennio di servizio?
A questa domanda il nostro esperto ha risposto: “La norma non specifica esplicitamente se sia valido o meno per questa prima fase. Dall’interpretazione della norma, si intuisce che per il computo del triennio per questa prima istanza, i 5 anni considerati si fermeranno al 23/24 (al 31 agosto 2024). L’anno 24-25 non è incluso nel quinquennio per questa prima tornata. Tuttavia, in una seconda istanza, l’anno 24-25 verrà considerato valido per permettere a coloro che raggiungono il triennio in quell’anno di avere titolo a partecipare. Questa sarà una fase successiva”.
Il peso in punti (in GPS) del corso Indire sarà differente da quello del TFA ordinario?
A questa domanda il nostro esperto ha risposto: “Il TFA ordinario è un percorso selettivo con prove d’esame che dà diritto a 12 punti aggiuntivi in GPS (Tabella 7, sezione A2). I percorsi agevolati Indire non sono selettivi e, pertanto, probabilmente non avranno l’aggiunta di questo punteggio. La conferma si avrà con le future tabelle valutative”.
Quali saranno i requisiti per stilare la graduatoria per i triennalisti? Saranno considerati i titoli o solo l’anzianità di servizio e l’età?
A questa domanda il nostro esperto ha risposto: “I requisiti sono stabiliti dalla norma primaria. Non si basa sui titoli. I criteri sono l’anzianità di servizio e, a parità di questa, l’età più giovane. Questa è la norma attuale e eventuali modifiche dovrebbero passare per nuove norme o decreti. È importante notare che il numero di posti previsto dovrebbe soddisfare pienamente i triennalisti (esclusi quelli del 24-25 per questa prima fase). Non dovrebbero esserci esclusioni per chi rientra nei requisiti. Un secondo ciclo, che si concluderà più o meno nello stesso periodo, dovrebbe includere tutti gli altri. Quindi, non ci si dovrebbe preoccupare di rimanere fuori in base a meccanismi di graduatoria restrittivi come per i concorsi”.
RIVEDI LA DIRETTA
Le risposte della diretta
✅ (27:40) Quando iniziano
✅ (32:00) Alla luce delle motivazioni fornite dal ministero, cosa ne pensa il prof. Ficara di questi percorsi Indire? Sono un percorso agevolato oppure davvero sono formativi?
✅ (34:45) Quali saranno i requisiti per stilare la graduatoria per i triennalisti , a parte l’anzianità di servizio e , a parità di essa, l’età più giovane? Saranno considerati i titoli?
✅ (39:00) Avendo un giudizio di ottemperanza risalente ad un anno fa, ma ancora non riconosciuto il titolo sul sostegno conviene sempre fare la rinuncia al riconoscimento? Perché comunque non lo riconosceranno mai?
✅ (40:30) si riempiranno le gps
✅ (42:00) ma le assunzioni straordinarie da GPS devono essere stabili, non si può stare ogni anno con l’ansia
✅ (43:45) per il tfa ordinario anche non si sa niente?
✅ (45:10) ho ricevuto il rigetto a dicembre 2024 la domanda di riconoscimento è stata presentata a giugno 2022 posso partecipare ai corsi indire
✅ (45:45) quindi l’anno 24-25 sarà considerato valido?
✅ (47:30) Vorrei sapere se sarà possibile partecipare alle immissioni in ruolo da GPS e call veloce 2025 se ancora non concluso il percorso INDIRE oppure essendo risultata idonea al pnrr1 con riserva potrò partecipare alle eventuali immissioni in ruolo per scorrimento del 30 % se ancora non concluso il percorso Indire?
✅ (50:05) quali saranno le ripercussioni per i precari in GPS senza titolo TFA?
✅ (51:00) Ci saranno posti per la mini call?
✅ (51:51) a che punto sono gli accreditamenti delle Università? ci sono ancora iter che dobbiamo attendere?
✅ (52:45) Ci si potrà iscrivere contemporaneamente a due università per poter essere sicuri di rientrare nel primo ciclo?
✅ (53:40) Chi ha avuto il diniego del titolo estero seguito dall’annullamento da parte del giudice può partecipare ai percorsi Indire?
✅ (55:00) Inizialmente si diceva che saranno strutturati ,visto la breve durata dei corsi , essenzialmente sulle disabilità tralasciando molta parte teorica che si fa nel TFA attuale. Sarà così si sa qualcosa?
✅ (56:20) Chi ha avuto il rigetto dopo il 1 giugno e aver fatto ricorso al Tar avverso il rigetto può partecipare ai corsi Indire?
✅ (57:00) Sono in prima fascia con riserva avendo fatto tfa estero ma farò indire con i tre anni perche’ il riconoscimento non rientra nella data richiesta(non ho fatto nessun contenzioso ad oggi). A fine di Indire, sarò assunta per l anno di prova e quindi per il ruolo?