Concorso straordinario: i titoli valutabili

di Armando Bayo, InfoDocenti.it, 4.5.2020

– Concorso straordinario: punteggi voci B.1, B.2 e B.3.

La voci della tabella di valutazione del concorso straordinario per l’accesso al ruolo si compongono anche di quelle raggruppate nella voce B “punteggio per i titoli accademici e scientifici”. In questo articolo analizzeremo le voci B.1, B.2 e B.3

La voce B.1 comprende due sottovoci valutabili solo per gli Insegnanti Tecnico Pratici (ITP), queste sono

  • B.1.1 – Ulteriore abilitazione nella classe di concorso richiesta, oltre a quella già valutata nel punto A.3.1. Punti 2,5.
  • B.1.2 – Possesso di Diploma di Istituto Tecnico Superiore (oltre a quello che costituisce titolo di accesso), che sia inerente alla classe di concorso richiesta. Punti 1,5.

La voce B.2 comprende tre sottovoci valutabili solo per le classi di concorso A-55 (Strumenti musicali scuole II grado), A-56 (Strumenti musicali scuole I grado), A-59 (Tecniche di accompagnamento alla danza) e A-63 (Tecnologie Musicali), queste sono

  • B.2.1 – Diploma di perfezionamento conseguito presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia:
    • Punti 2 se relativo allo strumento richiesto o alla musica da camera;
    • Punti 1,5 se per altro strumento.
  • B.2.2 – Premi in concorsi nazionali od internazionali relativi allo strumento (per ciascun premio e un massimo di punti 3):
    • Punti 1,5 per primo premio;
    • Punti 1 per secondo premio;
    • Punti 0,5 per terzo premio;
  • B.2.3 – Idoneità in concorsi per orchestre sinfoniche di Fondazioni Lirico Sinfoniche o Orchestre riconosciute ai sensi dell’art. 28 della legge 800/67 e successivi provvedimenti (per ciascun titolo e un massimo di punti 3). Punti 1.

La voce B.3 comprende una sottovoce valutabile solo per le classi di concorso A57 (Tecnica della danza classica) e A 58 (Tecnica della danza contemporanea), queste è:

  • B.3.1 – Premi in concorsi nazionali od internazionali in qualità di interprete relativi a danza classica o contemporanea (per ciascun premio e un massimo di punti 3):
    • Punti 1,5 per primo premio;
    • Punti 1 per secondo premio;
    • Punti 0,5 per terzo premio;

Naturalmente tali titoli saranno valutati dalle commissioni, al cui interno vi saranno membri con professionalità e competenze inerenti alla classe di concorso richiesta.

.


– Concorso straordinario: punteggio voce B.4 – titoli valutabili in ciascuna procedura concorsuale.

Il gruppo più corposo di titoli della relativa tabella del concorso straordinario è composto da quelli riuniti sotto la voce B.4 – titoli valutabili in ciascuna procedura concorsuale. Vediamoli uno per uno:

  • Nella sottovoce B.4.1 si valutano uno o più concorsi ordinari per titoli ed esami relativo alla classe di concorso richiesta, in cui il candidato è stato inserito nella graduatoria di merito e ha superato tutte le prove. Punti 5 per ogni concorso.
  • Nella sottovoce B.4.2 si valutano uno o più Dottorati di ricerca o diplomi di perfezionamento equiparati, i quali sono consultabili al seguente link. Punti 5 per ogni dottorato o diploma.
  • Nella sottovoce B.4.3 si valutano uno o più abilitazioni scientifiche nazionali a professore di I o II fascia. Punti 5 per ogni abilitazione.
  • Nella sottovoce B.4.4 si valutano uno o più attività di ricerca scientifica sulla base di assegni. Punti 5 per ogni assegno.
  • Nella sottovoce B.4.5 si valutano uno o più inserimenti nelle graduatorie nazionali per la stipula di contratti a tempo indeterminato per i docenti AFAM. Punti 5 per ogni inserimento.
  • Nella sottovoce B.4.6 si valutano:
    • Diploma di laurea di vecchio ordinamento;
    • Laurea specialistica;
    • laurea magistrale;
    • Diploma accademico di vecchio ordinamento;
    • Diploma accademico di II livello.
      oltre al titolo di accesso al concorso. Punti 3.
  • Nella sottovoce B.4.7 si valutano:
    • Laurea triennale;
    • Diploma accademico di I livello.
      che non siano titolo di accesso a quanto già valutato alle sottovoci A.1.1 e B.4.6. Punti 1,5.
  • Nella sottovoce B.4.8 si valuta un diploma di specializzazione universitario pluriennale. Punti 1,5.
  • Nella sottovoce 8.4.9 si valuta un titolo di specializzazione sul sostegno. Nelle procedure per posti di sostegno tale titolo viene valutato solo se in aggiunta a quello di accesso. Punti 2.
  • Nella sottovoce 8.4.10 si valuta un titolo di perfezionamento all’insegnamento CLIL. Punti 1,5.
  • Nella sottovoce 8.4.11 si valuta un titolo fra:
    • certificazione CeClil;
    • certificazione a seguito di percorsi di perfezionamento in CLIL;
    • corsi di perfezionamento sulla metodologia CLIL della durata pari a 60 CFU, solo con certificazione linguistica almeno C1;
      Uno fra questi viene valutato Punti 1.
  • Nella sottovoce 8.4.12 si valuta una certificazione linguistica:
    • Livello C1. Punti 1,5;
    • Livello C2. Punti 2.
  • Nella sottovoce B.4.13 si valutano fino a un massimo di tre diplomi di perfezionamento o master I o II livello, con almeno 60 CFU e 1500 ore e esame finale. Punti 0,5 per ogni titolo.
  • Nella sottovoce B.4.14 si valuta un titolo di specializzazione in italiano L2. Punti 1,5.

.


– Concorso straordinario: punteggio voce C – titoli di servizio

Nel concorso straordinario i titoli di servizio costituiscono requisito fondamentale per l’accesso, poiché bisogna aver almeno tre annualità di servizio nella scuola statale tra il 2008/2009 e il 2019/2020 e di cui almeno uno nella classe di concorso richiesta. Oltre ad essere titolo fondamentale di accesso, i servizi permettono di incrementare il proprio punteggio, per il quale varrà anche il servizio prestato prima del 2008/2009.

Vediamo adesso in sintesi quali servizi sono utili ad acquisire punteggio, fermo restando quanto affermato prima riguardo ai tre anni di servizio nella scuola statale, quindi è valutabile:

  • Il servizio prestato sia a tempo determinato che a tempo indeterminato;
  • il servizio prestato nella specifica classe di concorso richiesta, quindi chi partecipa al concorso per la classe A028 potrà far valere solo il servizio specifico in matematica e scienze alle medie;
  • il servizio prestato su posti di sostegno, ma solo per la procedura concorsuale di sostegno e sullo specifico grado (quindi chi partecipa per sostegno al primo grado non potrà far valere i servizi su sostegno al secondo grado)
  • il servizio prestato nelle scuole regionali o delle provincie autonome di Trento e Bolzano;
  • il servizio prestato nelle scuole paritarie (in aggiunta ai tre anni necessari per partecipare nella scuola statale);
  • il servizio prestato nei percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), purché su posto o insegnamento riconducibile alla specifica classe di concorso;
  • il servizio prestato nei progetti regionali ai sensi dell’articolo 1, comma 3, della legge n. 167/2009 e dell’articolo 5, comma 4-bis, della legge n. 128/2013, cosiddetti salva-precari;

Adesso vediamo quali servizi non sono valutabili;

  • il servizio prestato su posto comune non è valutabile per le procedure concorsuali su sostegno;
  • il servizio prestato nei percorsi di istruzione dei Paesi UE si valuta se riconducibile allo specifico posto o alla classe di concorso;

Si precisa, infine, che nel caso di servizio a tempo determinato si valuta ai sensi dell’articolo 11, comma 14, della legge n. 124/1999, solo il servizio prestato per almeno 180 giorni o il servizio prestato ininterrottamente dal 1° febbraio fino agli scrutini.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Concorso straordinario: i titoli valutabili ultima modifica: 2020-05-05T09:21:33+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

21 ore fa

UAT di Venezia – Pubblicazione Organico di Diritto a.s. 2024-2025

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  15.5.2024.   Anno scolastico 2024 –…

22 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

22 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

22 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

22 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

23 ore fa