Insegnanti

Inps, quarantena non considerata più malattia nel 2021: clamorosa svolta dell’Ente di Previdenza

di Carlo Maria Giordana, Scuola in Forma, 20.8.2021.

La quarantena non rientra nei periodi di malattia. La mancanza di fondi nel 2021 giustificherebbe questa clamorosa decisione dell’Inps.

A quanto pare mancherebbero gli stanziamenti per l’Inps e quindi la malattia per i lavoratori del pubblico impiego non rientra nei periodi della malattia. Questa la clamorosa notizia comparsa poche ore fo attraverso un’indiscrezione dell’Agenzia di Stampa AGI.

A quanto pare mancherebbero gli stanziamenti per l’Inps e quindi la malattia per i lavoratori del pubblico impiego non rientra nei periodi della malattia. Questa la clamorosa notizia comparsa poche ore fo attraverso un’indiscrezione dell’Agenzia di Stampa AGI.

La stessa Inps, messa alle strette sull’argomento ha dato i chiarimenti del caso: l’indennità di malattia per quarantena Covid sarà erogata per tutto il 2020 (nel limite delle risorse stanziate), ma non potrà essere erogata per gli eventi avvenuti nel 2021.

Il problema sarebbe imputabile – a detta dell’Istituto previdenziale – ad una dimenticanza (forse) del legislatore: in poche parole non sono stati stanziati fondi per il 2021. Per questa ragione l’Inps precisa: “Salvo eventuali interventi normativi, l’Istituto non potrà procedere a riconoscere la tutela previdenziale per gli eventi riferiti all’anno in corso”.

Le dichiarazioni dei sindacati e della politica di sinistra

Ecco cosa dichiara Colombini, segretario confederale Cisl e responsabile sicurezza lavoro: “Dobbiamo insieme convincere il governo e i partiti della maggioranza a cambiare la posizione, trovando la copertura finanziaria che il ministro delle finanze non vuole dirottare su questa urgente necessità”.

Anche la politica di sinistra si esprime su questa tematica. Nicola Fratoianni, Segretario nazionale di Sinistra Italiana, in tal senso dichiara: “Continuiamo a ricevere da ogni parte d’Italia segnalazioni di lavoratori che essendo in quarantena causa Covid, a differenza di quanto avvenuto nel 2020, non riceveranno tutela previdenziale, insomma non avranno nessuna indennità”. E prosegue: “Il governo infatti ha pensato bene di non rifinanziare per il 2021 il fondo previsto, e la quarantena non viene più considerata malattia”.

.

.

.

.

.

.

Inps, quarantena non considerata più malattia nel 2021: clamorosa svolta dell’Ente di Previdenza ultima modifica: 2021-08-22T04:15:27+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Copiare compiti in classe, tra cellulari, smartwatch, chat gpt, per gli studenti furbetti diventa sempre più semplice

di Dino Galuppi, La Tecnica della scuola, 7.6.2024. Siamo in chiusura di un altro anno…

17 ore fa

Gps, quando flagrare l’annualità su posto di sostegno

La Tecnica della scuola, 7.6.2024. Gps, annualità su posto di sostegno maturate entro l’anno scolastico…

17 ore fa

C2 . . . Colpito e affondato

di Giacomo Limoni, InfoDocenti.it, 7.6.2024. Il mercato dei titoli è diventato sempre più fiorente: una…

1 giorno fa

Percorsi abilitanti da 30 CFU: il servizio vale

Obiettivo scuola, 6.6.2024. GPS, chiarimento Ministeriale: valutabile il servizio svolto durante lo svolgimento dei corsi…

1 giorno fa

Insegnanti di sostegno confermati dalle famiglie: come funziona

di Teresa Maddonni, Money.it, 4.6.2024. Il nuovo decreto Scuola in Gazzetta Ufficiale prevede novità per…

2 giorni fa

Docenti di sostegno confermati dalle famiglie nella stessa scuola o classe dell’anno prima?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 6.6.2024. Cosa dice il DL Scuola. La norma…

2 giorni fa