Categorie: Sostegno

Insegnanti di sostegno. Adempimenti amministrativi per alunni con disabilità e DSA

Orizzonte Scuola,  19.10.2015.  

L’Ufficio Scolatico di Bologna propone una sintesi degli adempimenti amministrativi da porre in atto in questi primi mesi di scuola per alunni con disabilità e disturbi specifici di apprendimento.

Innanzitutto va ricordata la corretta redazione, del Profilo Dinamico Funzionale (art. 5 commi 5-6-8 legge 104/92 e vigente Accordo di Programma art.9) per gli alunni con certificazione legge 104/92 a partire dalla scuola primaria fino alla fine della secondaria di secondo grado.

Il Profilo Dinamico Funzionale va redatto dal Gruppo Operativo, sulla base dei dati delle Diagnosi Funzionali, delle osservazioni collegialmente rilevate dai docenti, operatori sanitari e genitori. Esso è un importante strumento che servirà nel percorso scolastico dell’alunno anche a determinarne il “progetto di vita” e a porre le basi per il transito all’età adulta. Esso accompagnerà l’alunno all’eventuale passaggio alla sezione AUSL per adulti riportando, al termine del percorso scolastico da parte dei docenti, le reali competenze acquisite nel corso degli anni trascorsi a scuola, perché nulla di quanto fatto vada disperso.

Parallelamente si chiede di porre particolare attenzione alle rivalutazioni AUSL dei ragazzi di 16 anni, alle quali possono seguire modifiche delle Diagnosi Funzionali e inevitabilmente rielaborazioni e aggiornamenti del Piano Educativo Individualizzato.

Particolare cura richiedono anche le stesure dei Piani Educativi Individualizzati (legge 104/92) e dei Piani Didattici Personalizzati (legge 170/2010) quando vengono stilati negli anni conclusivi dei cicli, perché da questi si desumeranno le modalità e i criteri di valutazione che sanno adottati durante gli esami dalle Commissioni.

entro il mese di novembre vanno comunicati per iscritto alle famiglie il calendario delle riunioni dei Gruppi di Lavoro di Istituzione Scolastica (GLIS) e dei Gruppi Operativi (GO), come richiesto dal vigente Accordo di Programma (punto 4.1.2 com. b). Il GLIS ha valenza triennale e viene convocato due volte l’anno.

Si pone anche l’accento sull’importanza strategica dei Gruppi Operativi (art. 12 del vigente AdP), costituiti per ogni alunno dal Dirigente Scolastico, specificando nominalmente i referenti indicati dai diversi Enti. Esso viene convocato dal Dirigente Scolastico per la stesura, l’aggiornamento e la verifica del Profilo Dinamico Funzionale e del Piano Educativo Individualizzato e si riunisce, secondo un calendario concordato, almeno 2 volte l’anno con la verbalizzazione degli incontri.

Insegnanti di sostegno. Adempimenti amministrativi per alunni con disabilità e DSA ultima modifica: 2015-10-19T18:24:53+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

4 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

5 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

5 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

5 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

6 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

6 ore fa