Ruolo

Insegnanti di sostegno, USR Lombardia: su 6 mila posti vacanti solo 43 nomine in ruolo

di Carla Virzì,  La Tecnica della scuola, 9.12.2020.

Il reclutamento degli insegnanti di sostegno era e resta un punto di debolezza del sistema scolastico in tutto il Paese. In Lombardia, riferisce la direttrice dell’Ufficio Scolastico Regionale Augusta Celada, su 6 mila posti vacanti sono stati ricoperti con nomine in ruolo appena 43 posti. “La situazione è di grande criticità,” afferma la direttrice. “Questa situazione sarà posta al decisore politico.”

E per quanto riguarda il reclutamento in generale, chiarisce: “Dire che su 20 mila contratti a tempo indeterminato ne abbiamo trovati 4 mila non vuol dire che i posti non sono stati coperti.” Insomma, non è stato possibile immettere in ruolo un numero di docenti sufficiente a venire incontro al bisogno delle scuole, ma si è comunque provveduto a ricoprire le cattedre vacanti attraverso le supplenze.

La questione del reclutamento docenti e altre questioni sono state affrontate oggi 9 dicembre, in diretta dalla Commissione Cultura della Camera, dove si sono svolte le audizioni con oggetto gli effetti dell’epidemia da Covid-19 sul sistema di istruzione.

In audizione, oltre ad Augusta Celada, anche Giovanni Biondi, Presidente dell’Indire; Fabrizio Manca, direttore dell’Ufficio scolastico regionale per il Piemonte; e i rappresentanti delle associazioni di studenti Schools for future e Studenti Presenti.

Altri argomenti di cui ha discusso la direttrice Celada: la raccolta dati circa il contagio nelle scuole; la formazione docenti; l’interlocuzione con i prefetti; e soprattutto l’importanza dei presidi sanitari interni alle scuole.

Raccolta dati del contagio a scuola

Quanto alla raccolta dati, Celada puntualizza: “L’USR non si propone di fare analisi di dati, non ne abbiamo le competenze. Noi abbiamo solo raccolto i dati, abbiamo fatto da collettore di questi dati.” E aggiunge: “Ho messo in evidenza le differenze tra i dati ufficiali e quelli che ci sono giunti dai Dirigenti scolastici.”

Incentivo formazione docenti

Sulla formazione docenti la direttrice avverte: “Notiamo che in questo momento sarebbe stato adeguato riconoscere un maggiore incentivo ai docenti per la formazione, specie quella di carattere tecnologico.” E sottolinea la necessità di inserire strutturalmente la formazione nella carriera dei docenti.

Interlocuzione con i prefetti

Per quanto riguarda l’interlocuzione con i prefetti, Celada afferma: “Vediamo molto positivamente la costituzione di tavoli presieduti dai prefetti su diverse province. C’è stato un grande coordinamento da questo punto di vista.”

L’importanza di presidi sanitari a scuola

Infine, altra questione chiave è l’istituzione di presidi sanitari nella scuola: “Questo dovrà essere lo scenario futuro, per guardare a una scuola in sicurezza. Teniamo presente che soprattutto le scuole superiori hanno le dimensioni di un piccolo comune. Quindi pensare che la scuola non abbia in sé un presidio sanitorio è molto grave.”

Insomma, presidi sanitari nelle scuole e una più solida interlocuzione tra i dirigenti scolastici e le aziende sanitarie di riferimento sul territorio.

Un breve accenno anche ai tamponi rapidi: “Si parla di tamponi veloci nelle scuole,” sostiene la Celada, “ma a me risulta che questa modalità non sia mai stata attuata a carico delle scuole. Ancora in Lombardia i tamponi li fanno le Asl.”

RIVEDI L’AUDIZIONE

.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
Insegnanti di sostegno, USR Lombardia: su 6 mila posti vacanti solo 43 nomine in ruolo ultima modifica: 2020-12-10T03:23:55+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

10 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

12 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

12 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

12 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

12 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

13 ore fa