Insegnanti: giorni di ferie trasformati in permessi, da oggi si può

di Simone Micocci, Money.it, 7.6.2018 

Il comma 2 dell’articolo 15 del CCNL Scuola riconosce al dipendente la possibilità di fruire nel corso dell’anno scolastico di 3 giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari, purché questi siano documentati (anche mediante autocertificazione). Questi permessi possono essere fruiti cumulativamente nel corso di ciascun anno scolastico, non riducono le ferie e sono valutati agli effetti dell’anzianità di servizio.

Allo stesso tempo – per analoghi motivi e con le stesse modalità – al personale sono garantiti 6 giorni di ferie durante i periodi di attività didattica.

Quindi in caso di motivi personali o familiari, più o meno gravi, il docente può fruire prima di 3 giorni di permesso e successivamente di 6 di ferie, giustificando l’assenza con una semplice autodichiarazione.

Il problema è che negli ultimi anni molti Dirigenti Scolastici si sono rifiutati di riconoscere questa possibilità ai docenti, affermando che questa – inizialmente riconosciuta dal CCNL Scuola del 2007 – fosse stata eliminata dalla Legge di Bilancio 2013.

Dopo anni di dibattimenti sul caso, finalmente è arrivata la certezza che ancora ad oggi agli insegnanti che nel corso dell’anno necessitano di assentarsi da scuola per diversi motivi vanno riconosciuti 9 giorni di permesso. I primi 3 sono riconosciuti dalla legge come permessi retribuiti per motivi personali e familiari, mentre gli altri 6 sono i giorni di ferie che per l’occasione verrebbero commutati in permessi.

A cosa si deve questa certezza? In primis al fatto che nel CCNL Istruzione e Ricerca 2016-2018 viene specificato che tutti gli articoli del contratto del 2007 che non sono stati modificati dal nuovo accordo sono stati confermati, e tra questi c’è anche il suddetto articolo 15.

Il secondo fattore, probabilmente il più importante, che conferma la possibilità di commutare i 6 giorni di ferie in permessi, arriva da un avviso pubblicato sul portale SIDI nel quale vengono indicate le modalità operative per la richiesta di trasformazione.

Insegnanti: come trasformare le ferie in permessi

Nel portale SIDI è stato appena pubblicato un comunicato nel quale sono stati annunciati tutti i codici che le segreterie scolastiche devono inserire a sistema quando devono segnalare le assenze del corpo docente.

Qui viene specificato che con il codice PE03 – “permesso per motivi personali o familiari” – si possono inserire a sistema anche i 6 giorni di ferie a disposizione del docente nel corso dell’anno, che per l’occasione verrebbe appunto trasformato in permesso retribuito per motivi personali e familiari.

Sempre nel comunicato si legge che sarà cura dell’utente “valorizzare il sub-codice corretto nel caso si tratti di giorni di ferie utilizzati come permesso personale”.

Ed è proprio quest’ultima frase a rispondere a quei Dirigenti Scolastici che – appellandosi alla Legge di Bilancio 2013 (legge 228/2012) – hanno rifiutato le richieste di alcuni docenti negando loro la possibilità di utilizzare le ferie come giorni di permesso retribuiti.

A tal proposito il sistema sottolinea che non ci sarà alcun controllo in relazione al numero dei giorni di ferie; spetterà all’utente quindi accertarsi che dispone di abbastanza ferie da trasformare in permessi.

.

.

.

.

Insegnanti: giorni di ferie trasformati in permessi, da oggi si può ultima modifica: 2018-06-08T05:32:21+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Scuola secondaria di II grado: organico di diritto e posti

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  24.4.2024. SECONDARIA DI II GRADO Organico…

15 ore fa

Percorsi abilitanti, risposta alle domande frequenti

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 26.4.2024. Dove posso fare domanda per i percorsi abilitanti? Nell’allegato A,…

19 ore fa

Ammissione Maturità 2024, tutte le regole

di Luciano Luna, Money.it, 25.4.2024. I requisiti per essere ammessi alla Maturità 2024. Sono gli…

22 ore fa

Spese fuori controllo per il Pnrr delle scuole italiane

di Corrado Zunino, la Repubblica, 26.4.2024. L’inchiesta. Ci sono 17,5 miliardi da investire in istruzione, ma…

22 ore fa

Percorsi abilitanti 30, 36 e 60 CFU: info tecniche

di Marinella, dalla Gilda degli insegnanti di Genova, 23.4.2024. É stato pubblicato sul sito del MUR…

2 giorni fa

A scuola col coltello, disarmato dai docenti è stato poi arrestato

Il Sole 24 Ore, 24.4.2024. Il ragazzo si è presentato facendo vedere di avere un…

2 giorni fa