Integrazione scolastica. Come saranno assegnate le ore di sostegno ai diversamente abili?

di Aldo Esposito,  DirittoScolastico.it,  13.3.2021.

Nuovi modelli di P.E.I. e didattica inclusiva.

Il Piano Educativo Individualizzato, in ambito scolastico, rappresenta un presidio fondamentale per l’integrazione, prevedendosi, al suo interno, una didattica inclusiva “plasmata su misura” per l’alunno/studente.

Con il Decreto Interministeriale 29 dicembre 2020, n. 182, sono stati recepiti i nuovi modelli di Piano Educativo Individualizzato (PEI) – unici per ogni ordine di scuola – e sono state stabilite le rinnovate modalità per l’assegnazione delle misure di sostegno agli alunni disabili.

  • Da un lato, è stato introdotto il meccanismo del G.L.O. (Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione, che elabora e approva il P.E.I.);
  • Dall’altro, risulta definita la progettazione disciplinare “su tutte le materie”, nel senso che l’intero corpo docente dovrà elaborare gli obiettivi per lo specifico insegnamento, rivolto al diversamente abile, successivamente argomentando in merito al riscontrato livello d’apprendimento (per ogni materia).

I nuovi modelli di P.E.I. – scaricabili dal sito del Ministero dell’istruzione (sezione dedicata) – descriveranno le capacità e performance del discente “in una visione biopsicosociale” e saranno applicati a partire dal prossimo A.S. 2021/22, preceduti dalla fase transitoria che caratterizza l’anno scolastico in corso.

Si prevedono le seguenti tempistiche:

  1. Redazione del P.E.I. “in via provvisoria” entro il 30 giugno – per gli alunni che hanno ricevuto la certificazione della condizione di disabilità, ai fini dell’inclusione scolastica – allo scopo di definire le proposte di sostegno didattico (o di altri supporti necessari) per sviluppare il progetto di inclusione relativo all’anno scolastico successivo;
  2. Con l’avvento del nuovo anno scolastico, il rinnovato incontro del G.L.O. – finalizzato all’approvazione e sottoscrizione del P.E.I. definitivo – è previsto “di norma entro il 31 ottobre”.

Con specifico riferimento al G.L.O. (Gruppo di Lavoro Operativo per l’inclusione) – composto dal team dei docenti contitolari o dal consiglio di classe (ivi compreso l’insegnante specializzato per il sostegno didattico) e presieduto dal dirigente scolastico o da un suo delegato – la grande novità è rappresentata, al suo interno, dal pieno coinvolgimento della figura genitoriale. Quest’ultima non sarà semplicemente informata sui contenuti del P.E.I., potendo direttamente partecipare al progetto educativo dell’alunno/studente, con pari dignità rispetto agli altri operatori ed assumendo, in sostanza, un ruolo decisionale, anche in merito all’assegnazione delle ore di sostegno.

Riguardo all’attribuzione delle ore di sostegno, si precisa, infine, che la proposta di quantificazione sarà formulata dal G.L.O., cui spetterà il compito di individuare il fabbisogno, in rapporto “all’entità delle difficoltà” riscontrate per il singolo allievo. Tale proposta, acquisita e valutata dal Dirigente scolastico, si tradurrà in “richiesta complessiva d’istituto delle misure di sostegno”, da trasmettere al competente Ufficio Scolastico Regionale.

.

.

.

.

.

 

Integrazione scolastica. Come saranno assegnate le ore di sostegno ai diversamente abili? ultima modifica: 2021-03-17T05:31:22+01:00 da Gilda Venezia
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Si ripete lo schema del 2020 Commissari tutti interni e solo il presidente esterno

di Laura Virli, Il Sole 24 Ore, 6.5.2021. Quando va bene, per i presidenti, è uno…

3 ore fa

Si può bocciare anche se le attività scolastiche di recupero sono state inadeguate

di Pietro Alessio Palumbo, Il Sole 24 Ore, 6.5.2021. La poca comunicazione scuola-famiglia nel corso dell'anno…

3 ore fa

Vaccini scuola, si riparte. Floridia: si proceda rapidi. Sasso: ora test salivari

di Carla Virzì,  La Tecnica della scuola, 5.5.2021. Vaccini scuola, si riparte, anche per quei…

4 ore fa

Esame terza media, come sarà l’elaborato?

di Lara La Gatta,  La Tecnica della scuola, 5.5.2021. - FAQ - L’OM n. 52…

5 ore fa

Mobilità: quando spetta il punteggio aggiuntivo

Obiettivo scuola, 5.5.2021. Il punteggio aggiuntivo per non aver presentato domanda provinciale tra il 2000/2001…

5 ore fa

I soldi, tanti, che la scuola butterà via in estate

di Salvatore Salerno, lo scrigno di Pandora, 5.5.2021. Ci sono da sfatare anche i luoghi…

12 ore fa

Questo sito contiene cookie tecnici, analitici e terze parti per la migliore fruizione dei contenuti del sito anche mediante tracciamento delle attività nel sito. Per visualizzare la cookie policy e disabilitare i cookie diversi da quelli tecnici, clicca sul link sotto. Chiudendo questo banner e navigando sulla pagina, acconsenti all'uso dei cookie.

Clicca qui per visualizzare la cookie policy