Sicurezza

IO APRO: didattica in presenza in tutte le scuole dal 26 aprile

di Giovanni Pagina, dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 17.4.2021.

Il Consiglio dei Ministri ha deciso di provvedere con “rischio ragionato” alla riapertura di alcune attività a partire dal 26 aprile per poi procedere ad ulteriori riaperture nel mese di maggio. Per la scuola è prevista la didattica ordinaria in presenza in tutta Italia sempre a partire dal 26 aprile con la sola esclusione per le zone rosse (terza media e superiori al 50%).

Restano inalterati i dubbi rispetto a questo “rischio ragionato”. Prima di tutto perché si è drasticamente interrotta la campagna vaccinale per i docenti impegnati nell’attività didattica in presenza. Secondo i dati del ministero mancherebbero ancora decine di migliaia di docenti vaccinati con alcune regioni che hanno dati non confortanti. A nostro avviso, e proprio perché bastava una settimana di vaccinazioni intensive per concludere la protezione dei docenti, si è trattato di una scelta semplicemente stupida che continua a mettere a rischio i docenti non protetti da vaccinazione. In tutta questa smania di riaprire non si capisce bene cosa accadrà nei trasporti pubblici. Draghi ha ribadito che sono stati investiti 380 milioni per il potenziamento dei trasporti pubblici locali anche in vista della riapertura delle scuole in  presenza. Tra il dire e il fare c’è sempre il mare. Non ci risultano sensibili miglioramenti della rete dei trasporti locali che, ricordiamolo, dovrebbero essere utilizzati al massimo per il 50% della capienza. Pochi controlli e poca attenzione da parte delle aziende di erogazione del servizio.

Infine non si fa cenno, e in questo aspettiamo il RNPP (Recovery plan) per essere smentiti, della necessaria riduzione del numero di allievi per classe. Rischiamo ancora di tornare a scuola in presenza, soprattutto nelle prime classi della secondaria di secondo grado, con  30 allievi in ambienti che ne dovrebbero contenere al massimo 20. Alla faccia del distanziamento e della prevenzione della pandemia.

Sembra ancora che in questo Paese sia più importante parlare di spritz e apertura dei ristoranti piuttosto che investire su un progetto di scuola effettivamente sostenibile.

Ma intanto: io apro!

 

 

 

 

IO APRO: didattica in presenza in tutte le scuole dal 26 aprile ultima modifica: 2021-04-18T14:41:33+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment

Recent Posts

Scuole aperte d’estate. Una proposta alternativa e sensata

dal blog di Gianfranco Scialpi, 19.4.2024. Scuole aperte d’estate. Tutto nasce da un dato non…

30 minuti fa

La scuola d’estate, un modello da replicare

di Paolo Balduzzi, Il Messaggero,  19.4.2024. Lezione Montessori. È difficile ricordare periodi, perlomeno nella storia recente,…

31 minuti fa

Fondo Espero, tutti dentro col silenzio-assenso

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. Così la pensione sarà più alta. Parlano…

55 minuti fa

Aggiornamento GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 19.4.2024. GPS 2024-2026, il servizio prestato su sostegno…

1 ora fa

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

23 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

1 giorno fa