Istituti professionali in crisi, si cambia ancora

di Corrado Zunino,  la Repubblica, 10.4.2017 

– Biennio più triennio, numero degli indirizzi cresciuto da sei a undici, possibilità di passare dai corsi regionali di Formazione al diploma di Stato. La Riforma Toccafondi interviene su un settore scolastico centrale per il Paese ma in difficoltà: gli iscritti sono scesi di tre punti percentuali in quattro anni e la dispersione scolastica resta alta

ROMA – Dopo sei anni – riforma Gelmini 2011-2012 – gli Istituti professionali cambiano ancora. La loro revisione è inserita in una delle otto deleghe approvate venerdì scorso in Consiglio dei ministri, tra le più sottaciute e contemporaneamente importanti della Buona scuola bis. Varrà dal 2018-2019. Il modello di riferimento è la Germania, dove molti studenti sono impegnati in scuole di avvicinamento al lavoro di prim’ordine, in grado di portare a stipendi d’ingresso pesanti, e altrettanti si iscrivono dopo il diploma a istituti superiori professionali e tecnici di valenza universitaria. Il decreto attuativo della Legge 107 ha queste finalità, si legge: “Un sistema di istruzione e formazione professionale deve educare le nuove generazioni al saper fare di qualità consentendo una rapida transizione dal sistema educativo al mondo del lavoro”. I “professionali statali”, ecco, cercano un’identità forte, che li smarchi dagli istituti tecnici (Finanza, Turismo, Meccanica, Trasporti per citare) e li differenzi dai corsi di formazione (Iefp) affidati alle regioni.

La riforma, seguita da febbraio 2014 dal sottosegretario Gabriele Toccafondi sopravvissuto al cambio di governo e di ministro, innanzitutto rimodula i cinque anni di scuola previsti. Erano due stagioni più due più una, in precedenza: due bienni a cui seguiva il quinto anno. Diventano, in maniera più omogenea, un biennio più un triennio. Nei primi due anni restano gli “assi culturali”, ovvero le aggregazioni di insegnamenti omogenei e di base (lingua italiana e straniera, matematica, apprendimento storico-sociale, scienze motorie) e si dà maggiore spazio all’alternanza scuola-lavoro e all’apprendistato. In una scuola work-oriented in tutti e cinque anni si studia comunque Italiano (4 ore a settimana), Matematica (3-4 ore), Inglese (3 ore) e Storia (2 ore).

Prima del 2011, i settori erano cinque con ventisette indirizzi. Con la Gelmini ministra, furono accorpati in due macrosettori con sei branche. La Riforma Toccafondi riallarga gli indirizzi, da sei a undici, agganciandoli alle attività economiche di rilevanza nazionale. I nuovi temi didattici sono: agricoltura, sviluppo rurale, valorizzazione dei prodotti del territorio e gestione delle risorse forestali e montane; pesca commerciale e produzioni ittiche; industria e artigianato per il Made in Italy; manutenzione e assistenza tecnica; gestione delle acque e risanamento ambientale; servizi commerciali; enogastronomia e ospitalità alberghiera; servizi culturali e dello spettacolo; servizi per la sanità e l’assistenza sociale; arti ausiliarie delle professioni sanitarie: odontotecnico; arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ottico.

Ogni scuola potrà declinare questi indirizzi in base alle richieste del territorio (ci sono flessibilità possibili sull’orario dal 20 al 40 per cento). Si punta a una personalizzazione degli apprendimenti, un progetto formativo individuale (264 ore l’anno destinate) sempre mirato all’accesso nel mondo del lavoro. Le scuole, in autonomia, potranno rafforzare i laboratori, chiedere consulenze a esperti e attivare rapporti di partnership. Nel biennio, a fronte di 2.112 ore previste nell’arco dell’anno, 1.188 ore sono di insegnamenti e 924 ore destinate ad attività di laboratorio.

Dal 2018 sarà possibile il passaggio dai corsi di formazione regionali Iefp (qualifica triennale o diploma quadriennali offerti da sette regioni) al professionale di Stato. Uno studente attraverso una passerella resa possibile dalla Rete nazionale delle scuole professionali potrà passare al quarto o al quinto anno e, dalla formazione, passare al diploma (quinquennale) di istruzione. Tutti i diplomati, a quel punto, potranno accedere agli Istituti tecnici superiori (Its), alle Università e alle Istituzioni dell’Alta formazione artistica, musicale e coreutica (Afam). Per le novità della riforma ci saranno 48,2 milioni “a regime”, 25 milioni l’anno per l’apprendistato formativo.

Secondo i dati resi pubblici dal Miur, l’iscrizione agli istituti professionali è in flessione: dal 17,6 per cento delle preferenze del 2016 al 16,5 per cento di quest’anno (era il 20,6 nel 2013). Gli iscritti annuali viaggiano, in queste stagioni, tra i 110 e i 120 mila. Il settore dei Servizi ha ottenuto il 10,5 per cento delle iscrizioni, 0,4 in meno. Un percorso di Formazione professionale è stato scelto, invece, dal 3,9 per cento dei neoiscritti.

Dice il sottosegretario Gabriele Toccafondi: “La scuola è il luogo in cui i ragazzi scoprono la propria strada, il proprio talento e si orientano per il futuro. L’istruzione professionale negli ultimi anni più che orientare rischiava di disorientare, con tassi di abbandoni scolastici e bocciature al primo anno altissimi. È stato approvato un percorso di istruzione professionale che dialoga con il mondo del lavoro e delle professioni, con meno materie e il potenziamento delle ore di laboratorio.

Il cambiamento era già iniziato con l’alternanza scuola-lavoro curricolare, la possibilità di apprendistato nel percorso di studi, investimenti per i nuovi laboratori e la creazione del percorso post-diploma Its”.

.

Istituti professionali in crisi, si cambia ancora ultima modifica: 2017-04-11T05:51:23+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

10 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

11 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

16 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

16 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

17 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa