Superiori

ISTITUTI TECNICI: GILDA-UNAMS si rischia di curare un male con un male peggiore

dall’ufficio stampa della Gilda degli insegnanti, 6.12.2023.

Gilda-Unams invia al Senato una memoria per il Disegno di legge S. 924 sull’istituzione della filiera formativa tecnologico-scientifica.

La Federazione della Gilda-Unams attraverso una sua delegazione ha espresso, con un memoria inviato al Senato della Repubblica, nella qualità del Presidente della 7^ Commissione Cultura e patrimonio culturale, istruzione pubblica, ricerca scientifica, spettacolo e sport, dubbi e pareri circa il disegno di legge S.924 sull’istituzione della filiera formativa tecnologico-scientifica. Crediamo fortemente che sia doveroso affrontare un dibatitto rilevante per il futuro degli Istituti Tecnici e Professionali e siamo consapevoli della necessità di interventi legislativi che incoraggino un riequilibrio, nel sistema dell’istruzione, tra gli indirizzi liceali e quelli tecnico-professionali. A maggior ragione se partiamo da un evidente presupposto, quello di riconoscere che lo sviluppo economico e culturale della nostra società abbia bisogno anche di un’istruzione tecnica forte e soprattutto di qualità.

Equilibrio che ad oggi troviamo riscontrabile nei Paesi più avanzati dell’Europa, primo tra tutti la Germania e che ha caratterizzato per decenni anche il sistema nazionale italiano; fin quando con i durissimi tagli imposti dalla Riforma Gelmini, abbiamo assistito ad un collasso della formazione tecnica e professionale, come evidenziano i dati statistici ufficiali.

La Federazione Gilda-Unams ritiene tuttavia che le sperimentazioni quadriennali siano irricevibili, nella misura in cui, a fronte di una legge che sia improntata sulla valorizzazione della qualità della formazione tecnica, si introduce un’abbreviazione dei percorsi che ha a che fare, ancora una volta, con politiche di tagli e non invece con la qualità.

A nostro parere, quindi, si rischia di curare un male con un male peggiore.

Tra le proposte di rettifica al Disegno di legge S.924, riteniamo fondamentale la validazione del percorso quadriennale, attraverso il superamento degli esami di Stato, al pari di come avviene nelle scuole Statali o Paritarie.

La Gilda-Unams ha apprezzato l’opportunità di partecipare al dibattito ma ritiene che il disegno di legge S.924 debba essere rivisto, per far sì che il futuro degll’istruzione tecnologica e professionale in Italia sia più promettente.

La Delegazione

Federazione Gilda Unams

ISTITUTI TECNICI: GILDA-UNAMS si rischia di curare un male con un male peggiore ultima modifica: 2023-12-06T17:02:34+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Scuola, i genitori potranno scegliere l’insegnante di sostegno. Ma i sindacati protestano: “C’è il diritto di graduatoria”

di Salvo Intravaia, la Repubblica, 24.5.2024. l decreto del Cdm: docenti per aiutare gli alunni stranieri…

8 ore fa

GPS, accesso a più classi di concorso con lauree diverse

Obiettivo scuola, 25.5.2024. Accesso a più classi di concorso con lauree diverse: come indicare le…

10 ore fa

Scuola, “Soldi per tutor e piani inutili, ma niente per le classi pollaio e gli stipendi dei prof”

di Corrado Zunino, la Repubblica, 25.5.2024. Scuola, appello da cento insegnanti contro il “progettificio “del Pnrr:…

23 ore fa

Decreto scuola: saltano (forse) le nuove regole per il CSPI

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 24.5.2024. Decreto scuola, a Presidenza della Repubblica non…

1 giorno fa

Valditara, troppe bocciature alle sue proposte

di Salvo Intravaia, la Repubblica, 24.5.2024. Il Ministro Valditara si blinda aumentando i “suoi” nel Consiglio…

1 giorno fa

La nuova valutazione dei dirigenti scolastici

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 24.5.2024. Valutazione dirigenti scolastici, retribuzione di risultato in…

1 giorno fa