Categorie: StampaSupplenti

La cattedra di organico potenziato può essere divisa per il completamento orario?

Lucio Ficara,  La Tecnica della scuola  20.12.2015.  

Un docente supplente che non ha una cattedra intera, ma che per cause non imputabili allo stesso supplente  è stato costretto a scegliere uno spezzone orario, ha diritto al completamento della cattedra fino ad un massimo di 18 ore nel caso delle scuole secondarie.

Questo diritto viene meno se il docente nel corso dello stesso anno scolastico ha rifiutato la supplenza su cattedra intera. Il diritto al completamento orario del supplente  è previsto dall’art .4 comma 1 del DM 131/2007: Infatti in tale norma c’è scritto che l’aspirante cui viene conferita, in caso di assenza di posti interi, una supplenza ad orario non intero, anche nei casi di attribuzione di supplenze con orario ridotto in conseguenza della costituzione di posti di lavoro a tempo parziale per il personale di ruolo, conserva titolo, in relazione alle utili posizioni occupate nelle varie graduatorie di supplenza, a conseguire il completamento d’orario, esclusivamente nell’ambito di una sola provincia, fino al raggiungimento dell’orario obbligatorio di insegnamento previsto per il corrispondente personale di ruolo. Tale completamento può attuarsi anche mediante il frazionamento orario delle relative disponibilità, salvaguardando in ogni caso l’unicità dell’insegnamento nella classe e nelle attività di sostegno.
Quindi secondo la normativa vigente un docente supplente in uno spezzone avrebbe diritto al completamento d’orario anche il frazionamento orario di disponibilità vacanti. Ciò significa che un docente che ha una supplenza fino al 30 giugno 2016 su nove ore avrebbe diritto al frazionamento di una cattedra disponibile per altre 9 ore.
Questa norma vale per tutte le cattedre in organico di diritto, di fatto e potenziato. Per cui nell’esempio suddetto un docente con 9 ore avrebbe il diritto, se inserito regolarmente in graduatorie d’istituto e se si giungesse a lui per una supplenza, ad avere il frazionamento orario anche di una cattedra dell’organico potenziato.
Tuttavia alcuni dirigenti scolastici, avendo posto un quesito al Miur, hanno deciso di non frazionare le cattedre di organico potenziato e di assegnarle per intero senza dare l’opportunità del completamento orario ai docenti già impegnati con uno spezzone. Ma questo è regolare? Per la normativa vigente non è affatto regolare, anzi è addirittura illegittimo.
Ci piacerebbe sapere se è vero che il Miur ha dato disposizioni di non frazionare l’orario delle cattedre dell’organico potenziato ed eventualmente capire perché. Ci piacerebbe sapere dai sindacati se sono a conoscenza di questa anomalia e quali sono le azioni da intraprendere se ad un supplente viene negato la possibilità di completare l’orario attraverso il frazionamento orario di una cattedra di organico potenziato.

La cattedra di organico potenziato può essere divisa per il completamento orario? ultima modifica: 2015-12-20T19:03:43+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

8 ore fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

11 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

11 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

11 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

12 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

12 ore fa