Categorie: Riforma

La certificazione delle competenze è edificata sulle sabbie mobili

inviata da Enrico Maranzana, 30.9.2017

– Il Miur ha presentato la bozza dei modelli per la certificazione delle competenze per il primo ciclo di istruzione. L’articolo 1, commi 180 e 181, lettera i), della legge 107/2015 è il suo fondamento: “La revisione delle modalità di valutazione e certificazione delle competenze degli studenti del primo ciclo di istruzione, mettendo in rilievo la funzione formativa e di orientamento della valutazione, e delle modalità di svolgimento dell’esame di Stato conclusivo del primo ciclo”.

Il decreto in lavorazione aderisce al mandato e ne sviluppa l’oggetto: “La certificazione delle competenze descrive i risultati del processo formativo secondo una valutazione complessiva in ordine alla capacità di utilizzare i saperi acquisiti per affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi, reali o simulati”.

Perfetta la sovrapponibilità sia con i vigenti programmi della scuola media del 79, sia con i principi e i criteri che definiscono il sistema educativo di istruzione e formazione [legge 53/2003 art. 2 comma 1 lettera a)]:

  • La “valutazione complessiva” presuppone lo “sviluppo unitario, articolato e ricco, di funzioni, conoscenze, capacità e orientamenti, indispensabili alla maturazione di persone responsabili e in grado di compiere scelte”;
  • La “valutazione complessiva” implica il “coordinamento degli interventi delle singole discipline” in seno al consiglio di classe;
  • La “capacità di utilizzare i saperi” riverbera in “sviluppare le capacità e le competenze, attraverso conoscenze e abilità”;
  • Lo “affrontare compiti e problemi, complessi e nuovi” rimanda “all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro, anche con riguardo alle dimensioni locali, nazionale ed europea”.

La coincidenza d’intenti apre un campo ricco d’informazione, che il Miur non ha visitato: perché la scuola media è ufficialmente considerata l’anello debole della scuola italiana?
Perché la legge 53/2003 non ha prodotto effetti?

La scuola media è considerata l’anello debole perché gli alunni perdono motivazione, la dispersione è elevata, il livello culturale delle famiglie è una discriminante. Si tratta di criteri di giudizio superficiali: la scuola non è una scatola nera in cui l’input e l’output sono i soli elementi qualificanti. Se fosse stata scandagliata la gestione scolastica, sarebbe apparsa la generale indisponibilità all’assunzione di un’ottica sistemica: il fondamento del vigente programma scolastico.

La legge 53/2003, che delegava al governo la funzione legislativa, è stata progressivamente sterilizzata. Il DPR con i regolamenti di riordino, che scandiva le finalità elencando i traguardi sotto forma di competenze generali (capacità+conoscenza), è stato sovrascritto dal decreto ministeriale che specifica i traguardi delle singole discipline sotto forma di competenze specifiche (abilità + conoscenza).
La visione parcellizzata ha offuscato la visione d’insieme.

Un procedere razionale avrebbe presupposto l’accertamento della funzionalità del campo in cui le competenze sono promosse, prima della messa a punto della relativa certificazione.

.

.

La certificazione delle competenze è edificata sulle sabbie mobili ultima modifica: 2017-09-30T07:14:10+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

7 ore fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

21 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

21 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

24 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

1 giorno fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

1 giorno fa