Insegnanti

La didattica in presenza è vera scuola? Dipende…

dal blog di Gianfranco Scialpi, 20.1.202.

La didattica in presenza è sempre superiore alla Dad. Dipende? La contrapposizione nasce da un equivoco.

La didattica in presenza è spesso abbinata all’autentico modo di fare scuola. Di rango inferiore è la Dad. Errato soffermarsi sulla contrapposizione.  La qualità di un’opera d’arte, però dipende dall’artista che riesce a valorizzare lo strumento o il materiale. Il futuro vedrà una salutare ricomposizione.

La Didattica in presenza è il vero volto della scuola?

La didattica in presenza vs didattica a distanza. Continua la contrapposizione. La prima rimanda al vero volto della scuola, la seconda è considerata una strategia di rango inferiore. La prima è spesso accostata a una scuola realmente inclusiva e dalla qualità didattica superiore rispetto alla soluzione emergenziale (Dad) che ha permesso alla scuola di esser-ci, e quindi di dichiararsi presente durante il primo lockdown.
Della qualità intrinseca della didattica in presenza, la più significativa conferma proviene dalla Ministra Azzolina la quale ritiene di dover fare dei corsi per recuperare gli apprendimenti persi con la Dad. Dall’altra parte troviamo molti insegnanti che hanno compreso  che “insegnare ricorrendo ad applicazioni digitali implica una diversa metodologia, per cui ogni possibile comparazione con la didattica tradizionale rischia di essere fuorviante” (Carlo Sconamiglio, Ars).

Il prodotto non è dato dallo strumento ma dall’insegnante

Da quale parte si trova la ragione? In entrambe le parti e contemporaneamente in nessuna delle due.
La didattica in presenza da molti idealizzata non ha fama di essere realmente inclusiva. Nell’ottobre 2019 R. Ricci confermava le criticità della didattica in presenza declinate nella dispersione implicita ed esplicita.
Anche la Dad conferma generalmente la poca inclinazione ad essere inclusiva. Sicuramente gli studenti e gli allievi diversamente abili hanno incontrato delle difficoltà. Secondo D. Ianes   “Un alunno con disabilità su tre è di fatto escluso dalla Didattica a Distanza: o perché si è rivelata inefficace (26,2%) o perché la DaD non era nemmeno ipotizzabile (10,3%). E la situazione non migliora con gli altri studenti. A confermarlo  è sempre D. Ianes: “Il 51% vede peggioramenti comportamentali nei propri alunni e il 62% negli apprendimenti.”
Il problema non è lo strumento, ma l’insegnante. Come un artista egli può dare vita alla materia. Fuori di metafora: la didattica in presenza o la Dad sono semplici strumenti. La loro efficacia dipende dagli insegnanti.
Entrambe le modalità possono risultare efficaci oppure totalmente fallimentari. Non hanno un loro potere interno che possono fare a meno dell’artista (l’insegnante). Entrambe dipendono significativamente dall’azione dell’insegnante.
Sicuramente terminata la pandemia come ha scritto C. Mazzone le due didattiche saranno costrette a convivere contribuendo per la loro parte a migliorare la qualità dei risultati.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

La didattica in presenza è vera scuola? Dipende… ultima modifica: 2021-01-20T21:55:33+01:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Pasqua 2024. Chiusura degli uffici della Gilda degli insegnanti

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 28.3.2024. Informiamo tutti i colleghi che per durante il…

16 ore fa

Gilda, accolti ricorsi dei prof: il ministero dovrà pagare per il tempo speso a scuola

Il Sole 24 Ore, 27.3.2024. I giudici hanno ordinato di pagare le ore di servizio…

17 ore fa

Giusto pagare i docenti che partecipano ai corsi di formazione sulla sicurezza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Accolti i ricorsi di due insegnanti.…

17 ore fa

Maturità 2024, domande per presidenti e commissari: tutte le scadenze

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero ha emanata la nota…

17 ore fa

Bonus mamme lavoratrici della scuola, domande al via: istruzioni Mim

di Teresa Maddonni, Money.it, 27.3.2024. Scuola: al via le domande per il bonus mamme per…

18 ore fa

Esonero contributivo sino a 3.000 euro per le lavoratrici madri della scuola: domanda online

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero dell’istruzione e del merito…

18 ore fa