La Legge di Stabilità in soccorso delle paritarie: più fondi alle scuole e detraibilità famiglie

Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola  29.10.2016

– Con la Legge di Stabilità, crescono i finanziamenti alle scuole paritarie, in difficoltà dopo i tagli degli ultimi anni. Ma arriva anche una “stretta” ai diplomifici.

Aumenta il fondo per scuole paritarie materne, con un’aggiunta di 25 milioni. Arriva il voucher, con il capitolo sulla famiglia per il servizio di asilo nido. Inoltre, il tetto della detraibilità delle spese effettuate dalle famiglie salirà dagli attuali 400 euro a 640 per l’anno 2016, a750 euro per 2017 fino agli 800 euro del 2018.

Per i 12mila studenti con disabilità che frequentano le paritarie, infine, arrivano 24 milioni di fondo ad hoc per il sostegno.

Arriva da Gabriele Toccafondi, sottosegretario al Miur, il commento all’articolo 78 della Legge di bilancio che stabilisce i nuovi fondi per le scuole paritarie.

Nel testo della Legge di Bilancio, dice il rappresentante dell’esecutivo, “c’è un chiaro, ennesimo, segnale verso la reale parità scolastica per il nostro paese. Governo e maggioranza rottamano vecchi muri ideologici partendo da un dato di fatto, la scuola paritaria svolge un ruolo pubblico”. “Una parità – aggiunge Toccafondi – che passa dal riconoscimento delle tre colonne portanti della parità. Il riconoscimento della libertà di scelta per le famiglie, perché la spesa fatta per l’istruzione dei figli ha un valore pubblico”.

Il sottosegretario, però, tiene anche a dire che “aumenta anche l’azione di contrasto ai cosiddetti ‘diplomifici’, perché crediamo – sottolinea – nella vera parità scolastica, non in chi si nasconde dietro le paritarie. La parità scolastica oggi è più vicina grazie al lavoro concreto del Governo e alla volontà della maggioranza che rottama e abbatte muri ideologici”, conclude Toccafondi.

.

La Legge di Stabilità in soccorso delle paritarie: più fondi alle scuole e detraibilità famiglie ultima modifica: 2016-10-29T18:23:51+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Concorso docenti 2024, un altro centinaio di rinunce di commissari rallenta lo svolgimento

Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…

7 ore fa

L’importanza dei diplomati negli istituti tecnici e professionali per l’economia italiana

Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…

8 ore fa

Spesi 3 miliardi su 20: il Pnrr scuola arranca. “Rischia di essere un’occasione persa”

di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…

9 ore fa

Docenti neoassunti, chiarimenti sulle ore di formazione PNRR

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…

9 ore fa

Inclusione scolastica, normativa e giurisprudenza

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…

9 ore fa

Esiti mobilità docenti 2024, fasi e continuità di servizio

La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…

9 ore fa