di Gianni Zen, La Tecnica della scuola, 31.12.2020.
È per me la mascherina il simbolo di questo anno che se ne sta andando. Strumento di prevenzione che si è tradotto, forse, in strumento di separazione dall’altro, dagli altri. Ma anche di nascondimento del nostro volto, dei nostri volti. Chi siamo noi, oggi, sotto la mascherina, diventata maschera a tutti gli effetti?
Sì, gli occhi si possono intravedere.Ed anche se riteniamo che gli occhi sono un po’ lo specchio dell’anima, noi non siamo più allenati a guardarci negli occhi, per intuire l’anima che si cela. Ecco, l’augurio per il nuovo anno è che diventiamo capaci di guardarci negli occhi e, nonostante le mascherine, di reinventare forme di fraternità, per vincere l’istinto attuale, fatto di sfiducia, di sospetto, di separatezza, di distacco.
E non è forse la scuola, dopo la famiglia, il luogo principe di questo nuovo allenamento alla socialità, alla fraternità?
Reinventare la fraternità, e la compassione, dunque.
Quindi la domanda di giustizia, di destini comuni, dalle famiglie, alle mille relazioni, alla vita di comunità, alla polis. La scienza, poi, ci darà una mano, con i vaccini e le cure. Ma la darà sino ad un certo punto. Toccherà poi a noi usare anche questi mezzi, per ridare speranza di vita e di futuro a ciascuno, oltre gli individualismi e le tante logiche del sospetto. Non ci si salva da soli.
La mascherina, il 2020 e la scuola ultima modifica: 2021-01-01T07:02:36+01:00 daSegreterie provinciali del Veneto COMUNICATO STAMPA Le scriventi OO.SS., a nome dei lavoratori della…
di Benedetta De Falco, la Repubblica di Bari, 22.5.2024. "Non puoi usare lo smartphone in…
di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024-2026, dopo l’inoltro della domanda c’è…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024/26, chiarimenti su abilitazione/ specializzazione…
di Francesco Provinciali, Start Magazine, 22.5.2024. Introdurre il principio della valutazione dirimente (dentro o fuori) da…
di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 22.5.2024. Come va valutato il servizio contemporaneo prestato su due diverse classi di…
Leave a Comment