La riapertura delle scuole fa ripartire i contagi

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 7.2.2021.

Gilda Venezia

Qual’è stato l’impatto della riapertura delle scuole sull’andamento dei contagi. A due settimane dal via si può fare un quadro della situazione – anche se mancano i dati aggiornati a livello nazionale.

Dietrofront dell’Abruzzo

In Abruzzo gli studenti delle superiori sono tornati in classe l’11 gennaio (contemporaneamente a quelli della Valle d’Aosta e della Toscana). Sono stati tra i primi a riaprire e ora richiudono: il governatore ha firmato un’ordinanza che impone “l’attivazione della didattica a distanza per 14 giorni, con decorrenza dal 08.02.2021, nelle scuole secondarie di secondo grado, su tutto il territorio regionale”.

Una scelta legata al “riacutizzarsi della circolazione del virus” dovuta all’”alto impatto che l’aumentata mobilità dovuta alla riapertura delle scuole e di comportamenti che non garantiscono il corretto distanziamento sociale” hanno sul “riacutizzarsi della circolazione del virus” – come ha evidenziato il Gruppo tecnico scientifico regionale.

Anche la Puglia ha rilevato aumenti di venti volte dei contagi nelle fasce di età 6-10 e 14-18. Per onestà intellettuale bisogna anche aggiungere che la Valle d’Aosta è in controtendenza, visto che è passata dai 125 contagi (ogni 100mila abitanti) della settimana precedente la riapertura delle scuole superiori ai 43 della settimana scorsa.

Anche il Trentino richiude

Preoccupa in particolare la situazione del Trentino Alto Adige (la regione che aveva fatto da apripista al rientro in classe). La provincia di Bolzano ha deciso un lockdown di tre settimane dopo i dati sui contagi. E anche in Trentino i nuovi positivi sono in aumento: da 114 a 241 ogni 100mila abitanti.

Situazione critica in Lazio e Campania

L’ultimo report settimanale diffuso dall’Asl Roma 1 (raccoglie i dati dei contagi nel centro della capitale) evidenziano una crescita costante dei positivi tra studenti e lavoratori della scuola – ricordiamo che in questa regione gli studenti delle scuole superiori sono tornati in classe il 18 gennaio.

L’Unità di Crisi della Campania ha comunicato che si registra un trend in crescita in tutte le fasce dell’età scolastica – e oltretutto c’è anche da rilevare una crescita generale dei contagi. L’Unità di Crisi della regione seguirà l’evoluzione dei contagi nei prossimi giorni, e se la situazione dovesse continuare, si potrebbe registrare una nuova chiusura a partire dal 15 febbraio.

.

.

.

.

.

.

.

La riapertura delle scuole fa ripartire i contagi ultima modifica: 2021-02-07T10:40:12+01:00 da

WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com

GILDA VENEZIA - Associazione Professionale GILDA degli INSEGNANTI - Federazione Gilda Unams

webmaster: Fabio Barina



Sito realizzato da Venetian Navigator 2 srl