La scuola? Dà lezione di buchi

di Luigi Vicinanza, Il Tirreno Toscana, 27.5.2018

 – L’editoriale del direttore –

La scuola cade a pezzi, specchio dell’Italia. In una calda mattina di maggio un prof di Livorno è finito in ospedale, ingoiato da un buco mal rappezzato e peggio transennato all’interno dell’istituto in cui insegna.

La scuola cade a pezzi, specchio dell’Italia. In una calda mattina di maggio un prof di Livorno è finito in ospedale, ingoiato da un buco mal rappezzato e peggio transennato all’interno dell’istituto in cui insegna. La scuola è stata consegnata ad alunni e docenti proprio così dalla Provincia; dovevano essere abolite (ricordate? ) ma esistono ancora con meno soldi, però. Con il buco incorporato. Ben segnalato come zona vietata. Mal gliene incolse dunque all’insegnante; voleva aprire una finestra per rinfrescare l’aula, s’è rotto qualche osso.

Destino beffardo: il prof è un esponente politico di una lista civica all’opposizione in consiglio comunale nel capoluogo labronico. Avrebbe motivo e argomenti per protestare per quel che gli è capitato: «ho temuto di morire» ha raccontato al “Tirreno”. Invece è finito lui sotto esame: non doveva fare quel che ha fatto, come gli è venuto in mente di avvicinarsi alla zona pericolosa, gli è stato rimproverato. Come se fosse normale per una Provincia ammettere centinaia di ragazzi in una scuola sgarrupata e per un preside o una preside accontentarsi di quel che passano le amministrazioni pubbliche specializzate a tenere le carte a posto ma non a mantenere le cose a posto.

Malandata, bullizzata, mal pagata eppure frequentata da alunni, docenti, presidi, bidelli animati da grande fantasia, la scuola italiana. Non ne possiamo fare a meno. Proprio come la nostra democrazia rappresentativa. Ogni tanto rischia di finire in qualche fosso insidioso. Maltrattata e ultimamente sbeffeggiata come vecchia e superata. Eppure insostituibile.

In queste difficili ore tocca a un altro Professore con cattedra a Firenze mettere insieme il puzzle dell’inedito governo giallo-verde. La strada verso Palazzo Chigi è irta di buche, neppure segnalate e transennate come quella dell’edificio livornese. Specchio dell’Italia la nostra scuola: se scansi i fossi puoi sperare nella promozione. Buona domenica.

.

.

.

.

La scuola? Dà lezione di buchi ultima modifica: 2018-05-28T04:39:08+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Specializzazione sostegno Indire, tutto ciò che sappiamo

di Vittorio Borgatta, InfoDocenti.it, 31.10.2024. Il decreto scuola Dl 71/2024 – convertito in legge il 9 luglio…

12 ore fa

Sciopero della scuola del 31 ottobre: manca l’unità della categoria

Gilda degli Insegnanti della Provincia di Venezia, 30.10.2024 Sciopero della scuola del 31 ottobre: uno…

18 ore fa

Permessi per il diritto allo studio 2025. Domande entro il 15 novembre

Permessi per il diritto allo studio anno solare 2025 - Contratto collettivo integrativo regionale (CCIR)…

19 ore fa

Le assenze per malattia di docenti e Ata

La Tecnica della scuola, 30.10.2024. Assenze per malattia di docenti e personale Ata, ecco cosa…

20 ore fa

Interpelli supplenze, come rispondere

La Tecnica della scuola, 30.10.2024. Interpelli scuola sostituiscono le MAD VIDEO TUTORIAL e lista USR.…

20 ore fa

La bufala della meritocrazia

di Francesco Sylos Labini e Salvatore Cingari, i, Roars, 29.10.2024. Che cos’è la meritocrazia? E perché…

1 giorno fa