Sicurezza

La scuola impreparata, l’inverno è già alle porte

dal blog di Gianfranco Scialpi, 30.9.2022.

La scuola impreparata. In alcune regioni l’inverno è alle porte. In altre, è già arrivato. Un esempio di quello che potrà succedere fra qualche settimana

La scuola impreparata, l’inverno è già arrivato

La scuola è impreparata. In questi tempi difficili, complicati è difficile trovare una connotazione positiva per la scuola. Chi l’ha definita “tradita” e distrutta” (S. D’errico), chi invece “trascurata“, “ignorata“. L’elenco potrebbe continuare. In ogni caso l’istituzione formativa è avvolta dalla nebbia che la nasconde al circolo mediatico.
Nelle prossime settimane è probabile che la scuola sarà percepita, anche  come un’istituzione impreparata ad affrontare la nuova emergenza energetica. Si ripeterà il canovaccio sperimentato con il Covid-19.  Già si registrano i primi segnali, provenienti dalle zone montane. Si legge su OrizzonteScuola.it: “Gli insegnanti del plesso scolastico di Olmo, al quale afferiscono dieci comuni della Valle Brembana – spiega il sindaco Carmelo Goglio a Bergamo News – mi hanno chiesto di poter accendere il riscaldamento per non lasciare gli studenti al freddo, considerando che per diverse mattine la temperatura è scesa tra i quattro e cinque gradi. Gli altri anni – prosegue – non c’erano limitazioni di questo tipo, ma adesso siamo stati inseriti nella zona ‘E’. Il problema – secondo il sindaco – è che la norma non tiene conto del fatto che ci sono zone a 500 metri fredde come zone a mille metri, perché meno esposte al sole. È senz’altro il caso di Olmo al Brembo, vista la particolare morfologia del territorio”

Sarà ancora Dad?

Nelle prossime settimane la situazione peggiorerà perché il freddo sarà più diffuso. Nel frattempo i costi dell’energia elettrica e del gas saliranno in modo significativo. Molti istituti dovranno gestire il perfetto mix delle finestre aperte, dei riscaldamenti abbassati, dell’assenza del distanziamento e delle  mascherine. Lo scorso inverno i dispositivi di protezione personale  hanno rappresentato una valida barriera contro i virus invernali.
Quest’anno cosa accadrà? Quanti alunni risulteranno ammalati? Si tornerà alla Dad per contenere i costi dell’energia? Le prossime settimane daranno le risposte. Sicuramente lo stato di impreparazione del sistema scolastico (assenza di sistemi di vemtilazione meccanica) e il “liberi tutti” dal virus, non fanno dormire sonni tranquilli.

 

.

.

.

.

.

.

 

La scuola impreparata, l’inverno è già alle porte ultima modifica: 2022-10-01T05:55:19+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

1 ora fa

Bullismo, sbatte la testa del compagno contro un banco durante la lezione di matematica: la famiglia denuncia la scuola

la Repubblica, 26.4.2024. Bullismo, sbatte la testa del compagno contro un banco durante la lezione…

2 ore fa

Percorsi abilitanti da 60, 30 e 36 CFU, come capire quale scegliere: la guida

di Sara Adorno, La Tecnica della scuola, 26.4.2024. Martedì 23 aprile sono stati pubblicati i…

2 ore fa

Mobilità 2024 e posti disponibili, gli uffici scolastici provinciali devono pubblicare le cattedre libere prima e dopo i movimenti del 17 maggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 26.4.2024. La mobilità dei docenti avrà il suo…

3 ore fa

Scuola secondaria di II grado: organico di diritto e posti

USR  per il Veneto, Ufficio I, A.T. di Venezia,  24.4.2024. SECONDARIA DI II GRADO Organico…

19 ore fa

Percorsi abilitanti, risposta alle domande frequenti

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 26.4.2024. Dove posso fare domanda per i percorsi abilitanti? Nell’allegato A,…

23 ore fa