La soluzione delle classi-pollaio non rientra nei poteri dell’autonomia scolastica

Tuttoscuola,  21.6.2015.

Il comma 3 dell’art. 2 del ddl S.1934 elenca una serie di obiettivi formativi rimessi alla scelta delle istituzioni scolastiche autonome.

Ma, mentre taluni obiettivi rientrano effettivamente nelle potestà organizzative di ciascuna scuola (ad esempio, l’apertura in orario pomeridiano, lo sviluppo/potenziamento di particolari competenze nel quadro degli insegnamenti o l’incremento dell’alternanza scuola-lavoro), vi sono, invece, altri obiettivi che vanno ben oltre l’ambito di intervento della singola scuola.

Ci riferiamo ad uno degli obiettivi indicati nella lettera n), laddove si pongono sullo stesso piano organizzativo l’“apertura pomeridiana delle scuole e la riduzione del numero di alunni e di studenti per classe”.

Si tratta di un tentativo un po’ semplicistico di risolvere il problema delle classi pollaio, un problema che è questione di sistema e che, quindi, ha le sue radici (e le possibili soluzioni alternative) a livello nazionale.

L’elevato numero di alunni per classe non ha la sua causa all’interno della singola scuola, ma ha origine a livello (nazionale e regionale) di assegnazione delle risorse umane.

Chiedere, pertanto, ad una scuola di impiegare una quota del proprio organico aggiuntivo per sdoppiare una classe è iniquo rispetto ad altra scuola con uguale quota aggiuntiva di organico che non ha necessità di sdoppiamento.

Ad invarianza di spesa generale è necessario, piuttosto, rivedere nell’immediato la distribuzione dell’organico secondo logiche perequative. La norma potrebbe essere introdotta subito  impegnando (con verifica) l’Amministrazione scolastica a darvi pronta e corretta applicazione.

La soluzione delle classi-pollaio non rientra nei poteri dell’autonomia scolastica ultima modifica: 2015-06-22T05:28:07+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

2 ore fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

15 ore fa

I sentieri della filosofia

di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…

15 ore fa

Breve storia della scuola italiana: com’è cambiata dal Medioevo a oggi

a cura di Erminio Fonzo, Geopop, 12.5.2024. A scuola formiamo la nostra personalità e impariamo…

16 ore fa

Valditara e la storia. La revisione non richiede esperti disciplinari

dal blog di Gianfranco Scialpi, 11.5.2024. Valditara e la storia. Il Ministro intende ri-programmare la…

16 ore fa

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto a rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Si fa sempre più complicato il percorso…

17 ore fa