Categorie: Stampa

L’alternanza scuola lavoro? Si fa in 4.200 ville (venete)

Oltre 4mila ville venete fra Veneto e Friuli diventano una straordinaria palestra formativa per giovani e ragazzi interessati a mettersi in gioco come protagonisti sul fronte della conservazione, dell’innovazione culturale e della progettazione di nuove forme di turismo e di valorizzazione del territorio. Lo prevede un protocollo d’intesa tra Regione Veneto e Ministero per l’Istruzione: le ville venete si aprono agli studenti e diventano ambito di formazione, studio e lavoro. L’intesa riguarda gli alunni dei licei e degli istituti secondari superiori del Veneto.

“Grazie al protocollo che estende alle ville venete lo strumento dell’alternanza scuola- lavoro – commenta l’assessore regionale alla scuola e alla formazione Elena Donazzan – gli studenti veneti possono accedere ad un ambito specifico di formazione che valorizza propensioni e conoscenze in ambito artistico, culturale, turistico, in particolare per gli allievi dei licei e degli istituti ad indirizzo artistico e turistico”.

Il Veneto ha già introdotto da tempo l’alternanza scuola-lavoro estendendola a tutti gli ordini di scuola secondaria superiore, licei compresi, e anticipando quindi la riforma della ‘buona scuola’ – ricorda Donazzan – “Con questa nuova partnership, sponsorizzata dagli stessi proprietari delle ville, offriamo ai nostri giovani una chance in più: la possibilità di fare esperienza nella conservazione, valorizzazione e promozione turistico-imprenditoriale di un patrimonio unico al mondo, segno identificativo del Veneto e della sua cultura”.

Il protocollo prevede la nascita di un nucleo di coordinamento tra Ufficio scolastico regionale, Istituto e Associazione ville venete per l’attivazione di percorsi di alternanza tra scuola e lavoro sul tema del paesaggio e delle ville venete e l’avvio di laboratori e di esperienze formative per docenti e studenti sul tema della civiltà delle ville.

“Delle 4.200 ville venete che costellano le province di Veneto e Friuli, oltre la metà sono beni culturali vincolati – dichiara Giuliana Fontanella, presidente Istituto regionale Ville venete Irvv– Questo patrimonio rappresenta una straordinaria palestra formativa per giovani e ragazzi interessati a scoprire la storia e le testimonianze della Serenissima e a mettersi in gioco come protagonisti sul fronte della conservazione, dell’innovazione culturale e della progettazione di nuove forme di turismo e di valorizzazione del territorio. L’inserimento delle ville venete nel circuito delle esperienze dell’alternanza tra scuola e lavoro consente di creare una nuova opzione per costruire modelli formativi integrati e interdisciplinari capaci di sviluppare nuove competenze culturali, professionali e didattiche”.

L’apertura delle ville alle scuole, peraltro sperimentata con successo già da 32 proprietari e inserita in oltre 200 percorsi didattici rivolti alle scuole di ogni ordine e grado – sottolinea il conte Passi, presidente dell’associazione Ville venete – dimostra la sensibilità e la capacità di protagonismo degli oltre 500 proprietari rappresentati dall’Associazione Ville Venete. “Siamo l’unica esperienza sistematica riconosciuta a livello nazionale di ville aperte alle scuole, alla didattica e alle università”, fa sapere l’Associazione.

L’alternanza scuola lavoro? Si fa in 4.200 ville (venete) ultima modifica: 2015-12-27T06:29:02+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

16 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

17 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

23 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

23 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

23 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa