Insegnanti

L’appello di Bianchi in video: «Vaccinarsi è un atto di responsabilità e di solidarietà»

Il Corriere della sera, 28.7.2021.

Il ministro dell’Istruzione in campo per la riapertura in sicurezza delle scuole.

«Vacciniamoci tutti». Il segreto è tutto in quella particella «ci», scelta con cura dal ministro Patrizio Bianchi per parlare a tutti senza chiamare in causa nessuno in particolare. A chi è rivolto il suo appello a compiere quel «gesto semplice» che è anche «un atto di responsabilità e di solidarietà»? Ai docenti, agli amministrativi e ai bidelli che ancora non hanno provveduto a immunizzarsi (222 mila su tutto il territorio – pari al 15% del totale – 60 mila dei quali, cioè più di un quarto, in Sicilia)? Insomma a quella quota residua di personale scolastico alla quale, se non si deciderà da sola, il governo Draghi si troverebbe costretto a imporre l’obbligo di vaccinazione, come già accaduto con il personale sanitario? O agli alunni delle medie e delle superiori e ai loro genitori che ancora nutrono delle riserve (soprattutto quelli con i figli alle medie)? Insomma a quei 12-19enni sui quali il commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha scommesso – di obbligo per loro non se ne parla – di poter arrivare a una copertura del 60 per cento entro la riapertura delle scuole a settembre? La chiamata di Bianchi è rivolta agli uni e agli altri: a tutti. Nel giorno in cui aveva già in agenda di incontrare i sindacati e rispondere alle loro domande sul dossier ripartenza, il ministro ha voluto diffondere sui canali social un appello «ecumenico» alla vaccinazione.

 

«Vaccinarsi è prendersi cura di se stessi e degli altri»

«Al Ministero stiamo lavorando per preparare il rientro in presenza e in sicurezza a settembre – spiega il Ministro – . Il lavoro che stiamo portando avanti è articolato, ci vede impegnati come governo, insieme ai territori e alle istituzioni locali, con le organizzazioni sindacali, con le singole scuole, con le famiglie. È un lavoro di squadra, che richiama tutti alla propria parte di responsabilità. Ognuno di noi può fare qualcosa, può dare il proprio contributo. Vaccinarsi è il modo in cui ciascuno di noi può mettere in sicurezza se stesso e gli altri. È un atto di responsabilità collettiva e di solidarietà. Significa prenderci cura di noi stessi e degli altri. Il vaccino è la chiave che la scienza ci ha fornito per tornare alla nostra normalità. Dobbiamo avere fiducia. Si tratta di un gesto semplice, eppure potentissimo. Vacciniamoci». Il video è accompagnato dall’hashtag #ioMIvaccino dove «MI» ricorda le iniziali del Ministero. Nei prossimi giorni il MI porterà avanti la campagna social avviata oggi con il video del Ministro.

.

.

.

.

.

.

 

L’appello di Bianchi in video: «Vaccinarsi è un atto di responsabilità e di solidarietà» ultima modifica: 2021-07-28T06:27:47+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Se conoscere la lingua e la cultura araba viene scambiato per islamizzazione

di Gianni Mereghetti, il Sussidiario, 18.4.2024. Il Bachelet di Abbiategrasso accusato di fare islamizzazione. Ha…

10 ore fa

Privacy e il bullo. Il Garante respinge il ricorso

dal blog di Gianfranco Scialpi, 18.4.2024. Privacy e bullo. Il suo ricorso è respinto dal…

12 ore fa

Valutazione degli alunni: il Senato approva la “riforma Valditara”

di Reginaldo Palermo,  La Tecnica della scuola, 18.4.2024. La maggioranza esulta, ma la “scienza pedagogica”…

12 ore fa

Proroga contratto docenti, quando spetta al supplente?

di Francesco Di Palma, La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Una nostra lettrice, la signora S.P.,…

13 ore fa

Emissione speciale supplenti aprile 2024: quando arriva il pagamento?

di Teresa Maddonni, Money.it, 18.4.2024. Stipendio supplenti brevi e saltuari della scuola: quando arriva il…

13 ore fa

Percorsi abilitanti, aggiornamento GPS 2024-26 e titoli conseguiti all’estero

La Tecnica della scuola, 18.4.2024. Le ultime novità – Rivedi la Diretta. Il DPCM del…

13 ore fa