Insegnanti

L’appello di Bianchi in video: «Vaccinarsi è un atto di responsabilità e di solidarietà»

Il Corriere della sera, 28.7.2021.

Il ministro dell’Istruzione in campo per la riapertura in sicurezza delle scuole.

«Vacciniamoci tutti». Il segreto è tutto in quella particella «ci», scelta con cura dal ministro Patrizio Bianchi per parlare a tutti senza chiamare in causa nessuno in particolare. A chi è rivolto il suo appello a compiere quel «gesto semplice» che è anche «un atto di responsabilità e di solidarietà»? Ai docenti, agli amministrativi e ai bidelli che ancora non hanno provveduto a immunizzarsi (222 mila su tutto il territorio – pari al 15% del totale – 60 mila dei quali, cioè più di un quarto, in Sicilia)? Insomma a quella quota residua di personale scolastico alla quale, se non si deciderà da sola, il governo Draghi si troverebbe costretto a imporre l’obbligo di vaccinazione, come già accaduto con il personale sanitario? O agli alunni delle medie e delle superiori e ai loro genitori che ancora nutrono delle riserve (soprattutto quelli con i figli alle medie)? Insomma a quei 12-19enni sui quali il commissario all’emergenza Francesco Paolo Figliuolo ha scommesso – di obbligo per loro non se ne parla – di poter arrivare a una copertura del 60 per cento entro la riapertura delle scuole a settembre? La chiamata di Bianchi è rivolta agli uni e agli altri: a tutti. Nel giorno in cui aveva già in agenda di incontrare i sindacati e rispondere alle loro domande sul dossier ripartenza, il ministro ha voluto diffondere sui canali social un appello «ecumenico» alla vaccinazione.

 

«Vaccinarsi è prendersi cura di se stessi e degli altri»

«Al Ministero stiamo lavorando per preparare il rientro in presenza e in sicurezza a settembre – spiega il Ministro – . Il lavoro che stiamo portando avanti è articolato, ci vede impegnati come governo, insieme ai territori e alle istituzioni locali, con le organizzazioni sindacali, con le singole scuole, con le famiglie. È un lavoro di squadra, che richiama tutti alla propria parte di responsabilità. Ognuno di noi può fare qualcosa, può dare il proprio contributo. Vaccinarsi è il modo in cui ciascuno di noi può mettere in sicurezza se stesso e gli altri. È un atto di responsabilità collettiva e di solidarietà. Significa prenderci cura di noi stessi e degli altri. Il vaccino è la chiave che la scienza ci ha fornito per tornare alla nostra normalità. Dobbiamo avere fiducia. Si tratta di un gesto semplice, eppure potentissimo. Vacciniamoci». Il video è accompagnato dall’hashtag #ioMIvaccino dove «MI» ricorda le iniziali del Ministero. Nei prossimi giorni il MI porterà avanti la campagna social avviata oggi con il video del Ministro.

.

.

.

.

.

.

 

L’appello di Bianchi in video: «Vaccinarsi è un atto di responsabilità e di solidarietà» ultima modifica: 2021-07-28T06:27:47+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024-26, c’è l’ordinanza: domande dal 20 maggio

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 20.5.2024. Domande dalle 12.00 di oggi alle 23.59 del…

12 ore fa

Via libera al riconoscimento dei titoli conseguiti all’estero?

TuttoscuolaNews, n. 1126 del 20.5.2024. Quali conseguenze? Voci di palazzo danno per imminente un provvedimento…

18 ore fa

Revisione programma di storia. Valditara conferma la scelta identitaria

dal blog di Gianfranco Scialpi, 19.5.2024. Revisione programma di storia. In un intervento il Ministro…

18 ore fa

Dipendenti pubblici malpagati e senza carriera, fa eccezione la scuola

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 19.5.2024. Dipendenti pubblici malpagati e senza carriera, il…

19 ore fa

Revisione Indicazioni Nazionali: la condanna del restyling

di Giovanni Fioravanti, Pavone Risorse, 15.5.2024. Non è una buona notizia l’intenzione annunciata dal ministro…

19 ore fa

GPS. Appuntamenti per consulenze

dalla Gilda degli insegnanti di Venezia, maggio 2024. La Gilda degli insegnanti di Venezia informa…

20 ore fa