Il Corriere della sera, 13.11.2018
– L’inchiesta della procura di Enna nei confronti di un istituto tecnico di Pietraperzia.
L’accusa: falsi registri e falsi esami. Accusato anche un assessore comunale di Nicosia.
Una vera e propria scuola fantasma che sfornava decine di diplomati all’anno. Tutto falso, dalle presenze sui registri di classe, alle prove scritte ed orali, fino agli scrutini. L’inchiesta della procura di Enna e dei carabinieri ha svelato che almeno 50 alunni iscritti che avrebbero dovuto frequentare la scuola parificata «Aurora» di Pietraperzia, non avrebbero mai assistito ad una sola lezione. Un vero e proprio diplomificio, secondo l’accusa.
Tredici allievi, neppure uno frequenta
Del resto, nella scheda di autopresentazione della scuola che compare sul sito del ministero dell’Istruzione «Scuolainchiaro», l’istituto si presenta così: numero alunni 13, numero classi 3, media alunni per classe 4. Uno degli indicatori tipici delle scuole che non sono altro che diplomifici, che sfornano appunto diplomati a pagamento senza neppure una lezione o un professore, è quello di avere solo le ultime classi. E infatti all’«Aurora» Ci sono solo una terza, una quarta e una quinta con rispettivamente 2, 3 e 8 allievi. Niente prime e seconde. Sul sito del Miur non è disponibile il piano dell’offerta formativa né ci sono foto della sede ma solo un numero di telefono. Il sito della scuola è irraggiungibile.
L’assessore indagato
L’indagine ha messo sotto la lente d’ingrandimento l’anno scolastico 2016 – 2017. Le telecamere degli investigatori, insieme agli appostamenti effettuati alla sede di Pietraperzia (En) e alle ammissioni degli «studenti» che avrebbero dovuto frequentare in due sedi non ufficiali, a Nicosia (En) e in un comune etneo, hanno confermato che a scuola non ci andava proprio nessuno. Il Gip del tribunale di Enna ha accolto le richieste di misure interdittive del pm Romano per gli indagati, accusati di falso in atto pubblico commesso nella veste di pubblico ufficiale, tra i quali anche un assessore comunale in carica a Nicosia, Giuseppe Castello, 47 anni.
.
.
.
.