di Aldo Domenico Ficara, Regolarità e Trasparenza nella Scuola, 29.4.2016
– Giovedì 28 aprile 2016 è stato il giorno dell’avvio del concorso a cattedre 2016. I primi sono stati i candidati alle classi di concorso Storia dell’arte (A54), Laboratorio di liuteria (B04), Scienze, tecnologie e tecniche agrarie (A51). Nel pomeriggio si è continuato con coloro che hanno concorso per Scienze e tecnologie nautiche (A43), Design del libro (A04), Scienze e tecnologie meccaniche (B17). Si ricomincerà lunedì 2 maggio al mattino con Discipline letterarie negli istituti di istruzione secondaria di II grado (A12), Italiano, storia, geografia nella scuola secondaria di I grado (A22) e nel pomeriggio con Design dei metalli, dell’oreficeria, delle pietre dure e delle gemme (A02). Di seguito, a titolo di esempio per iniziare a capire la tipologia dei quesiti proposti, si riportano le 6 domande per la classe di concorso Scienze, tecnologie e tecniche agrarie A51:
- Dato un argomento “concimazione e piano di concimazione” definire la classe, l’indirizzo e l’organizzazione dell’unità didattica indicando: conoscenze e abilità da acquisire, metodo applicato, tempi.
- Dato un argomento di Estimo “aspetti economici del bene e procedimento di stima” definire un elenco dei contenuti minimi da pubblicare sul sito o dare agli alunni
- Ipotizzare e descrivere come si organizza un’esercitazione su un argomento trattato in classe “vinificazione in bianco” che riguarda la filtrazione del vino.
- Ipotizzare come organizzare unità didattica “l’impianto di un frutteto” per un ragazzo con DSA dislessia. Metodi e tecnologie utilizzate.
- Quali argomenti inserire nella programmazione della tua materia per ampliare le competenze nel campo della cittadinanza.
- Organizzazione di un’unità didattica (dissesto idrogeologico), sempre indicando metodi e tecniche utilizzate.
Si evidenzia il link del ministero che elenca tutte le date del concorso:
http://www.istruzione.it/concorso_docenti/allegati/calendario.pdf