Le domande per le graduatorie di II e III fascia possono essere regolarizzate?

Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.6.2017

– Chi ha presentato la domanda per le graduatorie docenti di II e III fascia in modo parziale o incompleto, potrà regolarizzare la domanda già presentata.

La regolarizzazione della domanda già presentata nella scuola capofila, scelta dall’aspirante docente che aggiorna o verrà incluso per la prima volta in II e III fascia delle graduatorie di circolo o Istituto per le supplenze, è prevista dal comma 7 dell’art.9 del D.M. 374 dell’1 giugno 2017.

In tale norma è scritto: “È ammessa la regolarizzazione, previa la fissazione, da parte della scuola, di un breve periodo per l’adempimento, delle domande presentate in forma incompleta o parziale”.

È escluso dalle graduatorie, a meno che non regolarizzi la domanda, l’aspirante che non fornisca le indicazioni relative alle modalità per ricevere le comunicazioni, espressamente previste dal comma 4 del successivo art. 12 del DM 374/2017, ovvero l’avere indicato nella compilazione della domanda e nel modello B di scelta delle sedi l’indirizzo di posta elettronica (PEL o PEC).

È escluso dalle graduatorie l’aspirante che per la medesima fascia di appartenenza delle graduatorie aggiornate in precedenza dichiari nuovamente o riproduca titoli già presentati in occasione delle procedure relative al biennio 2009/2010 e 2010/2011 ed ai trienni 2011/2014 e 2014/2017, indipendentemente se siano stati o meno oggetto di valutazione, con le eccezioni di cui al precedente art. 4, comma 13 del medesimo DM 374/2017.

Per quanto riguarda l’avere riportato il titolo di accesso alle singole classi di concorso, anche se già valutato in precedenza, sembrerebbe non essere motivo di esclusione, ma a tal proposito si sta attendendo una risposta ufficiale del MIUR.

Tuttavia i docenti che hanno l’esigenza di regolarizzare la domanda è bene che contattino la scuola capofila dove l’hanno consegnata, chiedendo di regolarizzare il modello o i modelli presentati entro e non oltre il 24 giugno.

Infatti è importante sottolineare che non è ammessa a valutazione la domanda presentata oltre il 24 giugno 2017 ed in modalità difforme alla modulistica dei modelli A1 per i docenti abilitati che chiedono di aggiornare o essere inclusi in II fascia, A2 per i docenti laureati che chiedono di aggiornare o essere inclusi in III fasica della scuola secondaria, A2 bis per i docenti laureati che chiedono di aggiornare la III fascia e chiedono anche il novo inserimento in III fascia per altra classe di concorso in cui non erano inclusi precedentemente.

.

Le domande per le graduatorie di II e III fascia possono essere regolarizzate? ultima modifica: 2017-06-15T04:23:10+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

3 ore fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

16 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

16 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

20 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

20 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

20 ore fa