Categorie: SostegnoStampa

Le due Italie della disabilità/1: in aumento alunni disabili e posti di sostegno

TuttoscuolaNews, n. 829 del  18.9.2017 

– Dal Focus che, come di consueto, all’inizio di ogni anno scolastico il ministero dell’istruzione pubblica come “Anticipazione sui principali dati della scuola statale”, emerge tra i molti dati interessanti la conferma di una Italia divisa nettamente in due per quanto riguarda i ragazzi con disabilità inseriti nelle nostre scuole.

Va detto innanzitutto che i dati riportati per ogni regione e per ogni settore scolastico relativamente agli alunni disabili inseriti e ai posti di docente di sostegno potrebbero subire qualche incremento per effetto dell’assestamento dell’organico di fatto in queste prime settimane di scuola.

In effetti, rispetto alla tendenza degli ultimi anni che ha visto un incremento annuo di 7-8 mila alunni disabili e di 8-9 mila posti di docenti di sostegno, secondo i dati del Focus ministeriale invece l’aumento complessivo di alunni con disabilità rispetto allo scorso anno sarebbe soltanto di 1.705 unità e quello dei posti per docenti di sostegno di 1.348 unità.

È, pertanto, logico attendersi, a organico di fatto definitivamente assestato, un numero più elevato di alunni con disabilità e di posti di sostegno.

Unico dato forse non suscettibile di variazione è l’organico di diritto dei posti di sostegno, arrivato quest’anno, per la prima volta, ad oltre 100 mila unità (100.080): 3.600 più del 2016-17, ma un po’ meno dei 5 mila attesi per la stabilizzazione di organico prevista dalla Legge di stabilità 2017.

Tuttavia, anche se si dovessero registrare integrazione di quei dati, la sostanziale differenza tra il nord e il sud d’Italia resta ugualmente, come emerge dai dati riportati nel Focus ministeriale che Tuttoscuola ha esaminato e rielaborato, riportandone di seguito una sintesi.

.

.

Le due Italie della disabilità/1: in aumento alunni disabili e posti di sostegno ultima modifica: 2017-09-18T06:28:34+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Valditara e programma di storia, “Se il Ministro toglie il dinosauro dal sussidiario”

dal blog di Gianfranco Scialpi, 12.5.2024. Valditara e programma di storia. Prosegue il dibattito (unico)…

7 ore fa

Ricostruzione e Riallineamento Carriera: Docenti, ATA e DSGA regalano soldi allo Stato. Come evitarlo

Tutto Lavoro 24, 11.5.204. Ogni anno, per inerzia, migliaia di docenti – ma anche personale…

20 ore fa

I sentieri della filosofia

di Umberto Galimberti, I Sentieri della Filosofia, 11.5.2024. “Fino ai diciotto anni tutte le scuole,…

20 ore fa

Breve storia della scuola italiana: com’è cambiata dal Medioevo a oggi

a cura di Erminio Fonzo, Geopop, 12.5.2024. A scuola formiamo la nostra personalità e impariamo…

21 ore fa

Valditara e la storia. La revisione non richiede esperti disciplinari

dal blog di Gianfranco Scialpi, 11.5.2024. Valditara e la storia. Il Ministro intende ri-programmare la…

21 ore fa

Valutazione comportamento alunni: disegno di legge molto a rilento, in forse l’entrata in vigore a settembre 2024

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 11.5.2024. Si fa sempre più complicato il percorso…

21 ore fa