di Antonino Tindiglia, FGU Calabria, 27.11.2018
– Nel 2000, dal CCNQ sulle relazioni sindacali è stato introdotto nella scuola un organismo di rappresentanza dei lavoratori, la RSU di istituto, i lavoratori (come nella fabbrica) scelgono con elezioni democratiche (?????) i propri rappresentanti, cioè personale della scuola che ha il compito di far parte della delegazione sindacale per la stipula del CCII che adegua il CCNL alle esigenze della scuola, sia nella parte normativa e regolamentare, che nel riparto delle risorse economiche assegnate alla scuola come FIS.
Tutto perfetto, ottimo istituto giuridico sulla carta, ma……. ma le cose non vanno affatto come sono state disegnate, e molti inghippi sono proprio nelle norme.
Proviamo a ragionare.
Si ritiene, che per quanto sopra esposto nel decalogo, si debba intervenire normativamente e modificare l’istituto giuridico della RSU passando da una elezione scuola per scuola ad una rappresentatività provinciale che lasci alle OO.SS. la designazione dei dirigenti sindacali alla partecipazione agli incontri per il rinnovo dei CCII nelle singole scuole.
Inoltre, inibire l’elettorato passivo a chi, affiancando il DS, è chiamato a collaborare a dirigere la scuola, ed al DSGA che risulta giuridicamente, da contrato, capo del personale ATA (il DSGA che siede come eletto tra le RSU è una figura di squilibrio anche tra la stessa componente, in quanto concorre a formare gli atti insieme al DS da una posizione privilegiata).
Questo comporterebbe:
Altro argomento da normare di non poco conto, è la necessità di consegnare alle OO.SS., la documentazione successiva sull’utilizzo delle risorse assegnate alla scuola e distribuite al personale in attuazione del PTOF, per una compiuta e cosciente partecipazioni delle OO.SS. senza trincerarsi dietro la privacy. A riguardo vedasi la sentenza n° 4417 del 20-07-2018 del Consiglio di Stato sezione VI.
Conoscere come sono state spese le risorse pubbliche messe a disposizione dal Ministero è utile oltretutto nell’ottica della trasparenza, per monitorare i risultati, e cosi poter tarare il prossimo contratto sulle esigenze della scuola.
Non ultimo il problema pregnante del rinnovo dei contratti di istituto, che si protrae spesso ad anno scolastico inoltrato e con DS che ancora dopo due mesi dall’inizio dell’a.s. non hanno provveduto a convocare le parti. Dove sono gli organismi superiori? Dove è il Dirigente dell’USR e quali sono i compiti di controllo ad esso preposti? Esistono sanzioni per i Ds inadempienti?!
Rivedere l’istituto giuridico delle RSU correggendo tutte le incongruenze riscontrate, dopo circa 20 anni dalla loro comparsa, ritengo sia doveroso e utile.
Con la presente riflessione non si vuole urtare la suscettibilità di nessuno, ma solamente porre al centro dell’attenzione un problema di assoluta democrazia che ha bisogno di interventi migliorativi.
Grazie per il tempo dedicato alla lettura.
Lamezia Terme, novembre 2018
Il Coordinatore FGU Gilda – Unams Calabria
Antonino Tindiglia
.
.
.
.
Le RSU, così come sono state create dai sindacati confederali non funzionano!!! ultima modifica: 2018-11-27T21:02:18+01:00 dadalla Gilda degli insegnanti di Venezia, 28.3.2024. Informiamo tutti i colleghi che per durante il…
Il Sole 24 Ore, 27.3.2024. I giudici hanno ordinato di pagare le ore di servizio…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Accolti i ricorsi di due insegnanti.…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero ha emanata la nota…
di Teresa Maddonni, Money.it, 27.3.2024. Scuola: al via le domande per il bonus mamme per…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 27.3.2024. Il Ministero dell’istruzione e del merito…
Leave a Comment