Legge 107: FAQ senza valore giuridico, il Miur intervenga con circolari

dall’ufficio stampa della Gilda degli insegnanti, 11.3.2016

–  Gilda contro il loro uso smodato: il Miur teme ricorsi

“Basta con le faq, la responsabilità delle scelte interpretative da parte degli uffici deve essere chiara”.

La Gilda degli Insegnanti lancia un monito al Miur, deprecandone l´uso smodato dellefrequently asked questions per fornire indicazioni e interpretazioni autentiche di atti e provvedimenti di legge o amministrativi.

“Le faq – spiega Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della Gilda – non hanno valore giuridico. Ciononostante, ne sono state pubblicate molte sui più disparati provvedimenti applicativi della legge 107, ad esempio riguardo il bonus di 500 euro per l´aggiornamento professionale dei docenti, la composizione dei comitati di valutazione e i bandi del prossimo concorso. Sarebbe opportuno che il Miur la smettesse di affidarsi alle faq ed emanasse, invece, circolari chiare e precise sull´applicazione delle norme, assumendosi la responsabilità di ciò che scrive. Non vorremmo che questo impiego improprio delle faq sia mirato a evitare eventuali ricorsi.

La ´Buona Scuola´ – conclude Di Meglio – è una riforma cattiva nella forma e nella sostanza e non è possibile continuare a metterci pezze ricorrendo alle faq”.

Allegati:

Legge 107: FAQ senza valore giuridico, il Miur intervenga con circolari ultima modifica: 2016-03-12T05:49:38+01:00 da

Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia
Tags: FAQMinistero

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

10 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

11 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

16 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

16 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

17 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa