Legge 107: potenziamento della fase C? Ridicolo

di Gianfranco Mosconi,  metro news  2.2.2016

– Lo ricordate? Un ritornello era sempre strombazzato a tentare di zittire le tante critiche alla L.107 sulla ‘Buona Scuola’: le 50.000 assunzioni per il salvifico ‘organico potenziato’, cioè per quei docenti, ‘aggiuntivi’ rispetto alle esigenze curriculari, che si sarebbero occupati di progetti, supplenze, lezioni integrative e così via.
Ora, in queste settimane, i docenti ‘potenzianti’ sono giunti ai loro posti e si svela la realtà: il potenziamento è stato gestito in consapevole noncuranza per le esigenze delle scuole. Abbiamo visto docenti di materie plastiche ‘potenziare’  licei classici, e, viceversa, molti licei senza docenti di potenziamento nelle materie di indirizzo; docenti di diritto ed economia nelle scuole medie (dove la materia non è prevista, ed è francamente prematura); docenti di filosofia o musica o diritto in indirizzi senza tali discipline; ovviamente, assenti o insufficienti i docenti di potenziamento per discipline di base e trasversali come italiano e matematica (poco glamour?). Non sono eccezioni: è la norma.
L’esito è che i docenti neoassunti, pur volenterosi, risultino loro malgrado inutilizzati o sottoutilizzati (come i famosi forestali di certe regioni); oppure che sia la didattica ad adattarsi al potenziamento e non l’ovvio viceversa.

Sì, ecco a cosa serviva l’organico potenziato della L.107! Non a migliorare la scuola, ma a distrarre l’opinione pubblica e indorare la ‘Buona Scuola’. E a procacciarsi voti per future elezioni con una tornata di assunzioni da Prima Repubblica. Tanto, paga Pantalone! 

Gianfranco Mosconi
docente, Associazione Gessetti Rotti

Legge 107: potenziamento della fase C? Ridicolo ultima modifica: 2016-02-04T05:01:09+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Le OO.SS. del Veneto chiedono un incontro urgente con l’Amministrazione

Segreterie provinciali del Veneto COMUNICATO STAMPA   Le scriventi OO.SS., a nome dei lavoratori della…

5 ore fa

Studente con disabilità scaglia banco contro la prof

di Benedetta De Falco, la Repubblica di Bari, 22.5.2024. "Non puoi usare lo smartphone in…

13 ore fa

GPS 2024-26, ipotesi di valutazione del punteggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024-2026, dopo l’inoltro della domanda c’è…

14 ore fa

GPS 2024/26, abilitazione/ specializzazione conseguita dopo il termine

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024/26, chiarimenti su abilitazione/ specializzazione…

14 ore fa

Perché non mi convincono le parole di Zangrillo sulla valutazione degli statali

di Francesco Provinciali, Start Magazine, 22.5.2024. Introdurre il principio della valutazione dirimente (dentro o fuori) da…

1 giorno fa

Aggiornamento GPS, il servizio aspecifico su attività alternativa alla religione cattolica

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 22.5.2024. Come va valutato il servizio contemporaneo prestato su due diverse classi di…

1 giorno fa