dal blog di Gianfranco Scialpi, 19.6.2025.
Legge di bilancio 2026. Varata. I primi commenti però intermediati.
Attendiamo la lettura del testo, ma non è un buon segnale..
Legge Bilancio 2026. Attendiamo la lettura del documento
Legge Bilancio 2026. In prima persona G. Meloni ha presentato la manovra economica e finanziaria per il prossimo anno. Sulle priorità c’è una convergenza su famiglie, tasse, imprese e pensioni. I quotidiani, ovviamente mettono maggiormente in evidenza gli aspetti più coerenti con la propria prospettiva culturale o il loro posizionamento rispetto al governo. Scorrendo i quotidiani la scuola , tuttavia non appare tra le priorità. Oggettivamente non è un buon segnale.
Mancando il testo, i primi commenti sono fondati comunicati stampa. In altri termini essi risentono dell’interpretazione o dei condizionamenti del giornalista o dell’articolista.
Il quotidiano La Repubblica, mai tenero verso il Governo-Meloni, rende noti i malumori di alcuni Ministri. Tra questi, troviamo G. Valditara che, secondo i giornalisti T. Ciriaco e L. De Cicco (importante sottolineare l’intermediazione) ha criticato il diverso trattamento (peggiorativo) del personale scolastico rispetto agli altri dipendenti del pubblico impiego.
In questa fase è consigliabile astenersi dai commenti, in quanto fondati sul nulla (=assenza del testo).
Attendiamo quindi la pubblicazione della legge di Bilancio 2026 approvata dal Governo Meloni. Dopo la lettura personale potremo esprimere valutazioni il più possibile oggettive.
.
.
.
.
.
.
.
Legge bilancio 2026. La scuola penalizzata? Attendiamo ultima modifica: 2025-10-19T10:40:44+02:00 da

