Gilda degli insegnanti

Legge di Bilancio, Gilda: coperta sempre troppo corta per la scuola

dalla Gilda degli insegnanti, 17.11.2020.

Il disegno di legge di Bilancio conferma che, in tema di retribuzioni,
i docenti vengono sempre trattati come figli di un dio minore.

“Il disegno di legge di Bilancio conferma che, in tema di retribuzioni, i docenti vengono sempre trattati come figli di un dio minore. La previsione di un incremento di 400 milioni per il 2021 per il rinnovo dei contratti del Pubblico Impiego è del tutto insufficiente. Siamo ben lontani dalle promesse del Governo Conte 1 e dell’ex ministro Fioramonti che prefiguravano aumenti a due cifre per il personale della scuola, il cui contratto è scaduto ormai da due anni. La scuola è sempre la Cenerentola dei rinnovi contrattuali, perché gli incrementi stipendiali vengono stabiliti in percentuale e la forbice con le retribuzioni degli altri pubblici dipendenti si allarga sempre di più”. A dichiararlo è Rino Di Meglio, coordinatore nazionale della FGU-Gilda degli Insegnanti, in merito alle misure per il settore istruzione illustrate ieri ai sindacati dal ministero dell’Istruzione.

Condivisibili le decisioni assunte in tema di edilizia scolastica, assunzione dei docenti di sostegno, potenziamento del segmento 0-6 anni e reclutamento di 1000 assistenti tecnici per le scuole del primo ciclo, ma restano troppe le omissioni e le insufficienze.

Tra i punti che incassano una netta bocciatura da parte della Gilda, quello riguardante la formazione: “Riteniamo inaccettabile la proposta di porre un obbligo di almeno 25 ore per tutti i docenti che si trovano impegnati in classi con alunni con disabilità. La formazione – afferma Di Meglio – è sicuramente importante, ma in questo modo rappresenta un’incursione sulle prerogative contrattuali ed anche sulle scelte professionali, una sorta di aggiornamento di Stato che non è ammissibile. La formazione deve essere riconosciuta adeguatamente a livello stipendiale nel contratto e non può essere imposta senza esonero dal servizio”.

Tante le lacune su cui la Gilda pone l’accento: manca un piano pluriennale di assunzioni per i prossimi anni, che saranno caratterizzati da un amplissimo turnover del personale docente, e manca una prospettiva di riordino del sistema concorsuale che preveda procedure più snelle e consenta alle commissioni l’esonero temporaneo dall’attività lavorativa per velocizzare e dare efficienza alle stesse procedure concorsuali. Nessun riferimento, inoltre, al necessario finanziamento in organico per consentire dal prossimo anno scolastico una significativa riduzione del numero di allievi per classe.

“Sarebbe stato decisamente più proficuo un confronto con le organizzazioni sindacali prima della stesura del disegno di legge che adesso ci auguriamo sia modificato e migliorato in sede di discussione parlamentare. La politica presti ascolto alle ragioni dei docenti, la loro motivazione è fondamentale. Senza la centralità del rapporto docente-discente, che è il cuore di qualsiasi sistema di istruzione, restano solo aule, banchi e computer”, conclude Di Meglio.

Roma, 19 novembre 2020
Ufficio stampa Gilda Insegnanti

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

 

Legge di Bilancio, Gilda: coperta sempre troppo corta per la scuola ultima modifica: 2020-11-19T22:06:06+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Le OO.SS. del Veneto chiedono un incontro urgente con l’Amministrazione

Segreterie provinciali del Veneto COMUNICATO STAMPA   Le scriventi OO.SS., a nome dei lavoratori della…

2 ore fa

Studente con disabilità scaglia banco contro la prof

di Benedetta De Falco, la Repubblica di Bari, 22.5.2024. "Non puoi usare lo smartphone in…

11 ore fa

GPS 2024-26, ipotesi di valutazione del punteggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024-2026, dopo l’inoltro della domanda c’è…

12 ore fa

GPS 2024/26, abilitazione/ specializzazione conseguita dopo il termine

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 22.5.2024. GPS 2024/26, chiarimenti su abilitazione/ specializzazione…

12 ore fa

Perché non mi convincono le parole di Zangrillo sulla valutazione degli statali

di Francesco Provinciali, Start Magazine, 22.5.2024. Introdurre il principio della valutazione dirimente (dentro o fuori) da…

1 giorno fa

Aggiornamento GPS, il servizio aspecifico su attività alternativa alla religione cattolica

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 22.5.2024. Come va valutato il servizio contemporaneo prestato su due diverse classi di…

1 giorno fa