Legge di stabilità/1: le proposte di stabilizzazione

TuttoscuolaNews, n. 791 del  14.11.2016 

– Alla Camera sono in corso le grandi manovre per integrare il testo della legge di stabilità 2017. Presentati quasi 5 mila emendamenti dei quali circa 900 sono stati ritenuti ammissibili. Verranno votati nei prossimi giorni.

Abbiamo avuto notizia che parlamentari della maggioranza hanno fatta propria una proposta di Tuttoscuola sulla stabilizzazione dei posti di sostegno. In particolare, il ddl C 4127, con l’obiettivo di dare maggiore stabilità al sistema, ha previsto all’art. 53 la stabilizzazione di una quota dell’organico di fatto, disponendo che essa operi per l’accorpamento di una quota di spezzoni di cattedra ricondotti a posti e a cattedra interi in organico di diritto.

Contrariamente alle aspettative della vigilia, quando si parlava di stabilizzazione di 20 mila posti con accorpamento di spezzoni di cattedra e di 5 mila posti di sostegno in deroga, bella bozza presentata dal Governo non è stata prevista espressamente alcuna stabilizzazione di questi ultimi.

Con l’emendamento viene invece proposto che, a invarianza della spesa determinata dal ddl, venga prevista una congrua quantità di posti di sostegno da stabilizzare in misura non inferiore al 50% di tutti i posti in organico di fatto da convertire in organico di diritto.

Ci risulta che l’emendamento sia stato ammesso. Se verrà approvato, saranno stabilizzati 12-13 mila posti di sostegno attualmente in deroga. Ne rimarrebbero altri 17 mila. Ma sarebbe, comunque, un bel passo avanti per assicurare maggior continuità didattica a migliaia di alunni con disabilità.

.

Legge di stabilità/1: le proposte di stabilizzazione ultima modifica: 2016-11-14T05:44:14+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Male dentro. La scuola come epicentro dell’inquietudine tra crisi di panico e ansia da competizione

di Maria Novella De Luca, la Repubblica, 29.4.2024. Le voci degli studenti: “Chiediamo aiuto”. L’appello…

60 minuti fa

Sulle classi separate del generale Vannacci pure Valditara prende posizione

di Alessandro Giuliani, La Tecnica della scuola, 28.4.2024. Le classi separate del generale Vannacci (imposto…

1 ora fa

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

19 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

20 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

1 giorno fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

1 giorno fa