Ruolo

L’esercito degli innominabili

di Giacomo Limoni, InfoDocenti.it, .7.2020.

E’ notizia di questi giorni che il Ministro Azzolina abbia chiesto al MEF il via libera per 80.000 assunzioni a tempo indeterminato. E’ bene precisare che, malgrado quanto correntemente si pensa, non si tratta di nuove assunzioni nel senso letterale del termine, bensì di stabilizzazioni di posti attualmente occupati da docenti precari. I posti attualmente vacanti e privi di titolare risultano infatti essere 60.000 per la scuola secondaria e dei rimanenti 20.000 per la scuola primaria e dell’infanzia.

Non sappiamo ancora se il MEF autorizzerà in toto la richiesta del Ministero dell’Istruzione o se, come è sempre accaduto, darà il via libera solo a parte ( in genere 70/80%) di questi 80.000 posti; quello che è certo è che soltanto una minima parte di questi posti verrà effettivamente assegnata a docenti con contratti a tempo indeterminato. Sono anni infatti che il Ministero non riesce ad assegnare tutto il contingente autorizzato a causa di assenza totale di candidati o di procedure concorsuali ferme da anni a causa di ritardi nel reperimento dei commissari o di dimissioni degli stessi. Dalla tabella sottostante si vede come questo fenomeno perduri da anni e che, malgrado gli annunci estivi, solo il 50% circa dei posti è stato effettivamente assegnato negli ultimi 5 anni.

ANNO
SCOLASTICO
CONTINGENTE AUTORIZZATO
DAL MEF
NOMINE IN RUOLO
EFFETTUATE
2016/17 25.301 9.301
2017/18 51.773 31.273
2018/19 57.322 28.122
2019/20 53.627 22.000  (dato parziale)
TOTALE 188.023 90.686

E quest’anno sarà ancora peggio.

Infatti se per le nomine per la scuola primaria e dell’infanzia le graduatorie utilizzabili per l’immissione in ruolo sono diffuse sull’intero territorio nazionale in maniera più o meno cospicua, ma sufficiente per l’assegnazione dei posti per il prossimo anno scolastico, lo stesso non accade per la scuola secondaria. Dai dati ministeriali risulta infatti che, ad esempio, in regioni come il Piemonte o la Lombardia, su 100 posti disponibili per il ruolo, solo 3 sono effettivamente assegnabili.

Non va molto meglio in molte altre regioni del centro nord al punto che a livello nazionale solo il 23,4% dei posti pari a 14435 su 61.632 dei posti disponibili della scuola secondaria potrà effettivamente essere assegnato a ruolo.

SINTESI SITUAZIONE NOMINE A TI SCUOLA SECONDARIA a.s. 2020/21

DISPONIBILITA’ TOTALE INIZIALE 61.632
DISPONIBILITA’ GAE 29.116
DISPONIBILITA’ GM 2016 E 2018 32.516
NON ASSEGNATE GAE 26.317
DISPONIBILI PER GM 2016 58.833
NON ASSEGNATE GM 2016 57.549
DISPONIBILI GM 2018 ( 80%) 46.039
NON ASSEGNATE GM 2018 35.687
NON ASSEGNATE TOTALE 47.197

Per cercare di ovviare a questo disallineamento, il Governo ha approvato durante la discussione della legge di bilancio, una modifica alle procedure di reclutamento consentendo, in via volontaria, la possibilità di inserirsi in coda alle graduatorie di un’altra regione con l’auspicio che molti candidati del Sud accettino, abbagliati dalla possibile stabilizzazione, di spostarsi nelle regioni del nord.

Apparentemente l’idea dovrebbe consentire una più agevole e completa assegnazione dei posti a ruolo, peccato però che, contemporaneamente a queste norme, ne sia stata approvata un’altra che disincentiva drasticamente l’adesione a questa sorta di mobilità per il ruolo.

Infatti tutti coloro che saranno destinatari di una nomina a tempo indeterminato a partire dal 1 settembre 2020, saranno soggetti al vincolo quinquennale che li costringerà a rimanere nella scuola di titolarità nei prossimi 5 anni.

E’ prevedibile quindi che la percentuale di posti non assegnati diminuirà ben poco.

.

.

.

.

.

.

L’esercito degli innominabili ultima modifica: 2020-07-10T08:13:27+02:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

Dichiarazione dei redditi del 2024: la convenzione CAF ACLI

marzo 2024. Riportiamo di seguito tutte le informazioni utili alla dichiarazione dei redditi presso gli…

9 ore fa

Scuola, Valditara sposa la linea Salvini: “In classe la maggior parte degli alunni deve essere italiana”

la Repubblica, 28.3.2024. Il giorno dopo la sparata di Matteo Salvini a Porta a Porta,…

11 ore fa

Valditara e il suo post sgrammaticato sul tetto ai bambini stranieri nelle classi

di Stefano Baldolini, la Repubblica, 28.3.2024. Il web si scatena. Il Pd: “Lo riscriva in…

11 ore fa

Alunni stranieri: il tetto del 30% esiste dal 2010, perchè non viene rispettato?

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. Alunni stranieri: il Ministro dice che le…

11 ore fa

Le proposte dei politici. Lasciate lavorare in pace le scuole!

dal blog di Gianfranco Scialpi, 28.3.2024. Le proposte dei politici. Risultano inutili se frutto di…

12 ore fa

Maturità 2024, come si svolgerà il colloquio: fino a 20 punti per la prova orale

di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 28.3.2024. L’articolo 22 dell’O.M. n. 55 dell…

12 ore fa