Nel sito web Il Sussidiario si inneggia alla creazione di un gruppo Facebook di Dirigenti scolastici italiani (rigorosamente chiuso ) che auspica la liberazione della scuola. Ma come si vuole liberare la scuola ? Dal manifesto di intenti di questo gruppo (http://www.dirigentiscolasticitaliani.it/wp/wp-content/uploads /2016/02/LIBERARE-LA-SCUOLA.compressed.pdf ) si vogliono estrarre due punti molto significativi:
Quindi in sintesi più soldi nello stipendio del Dirigente scolastico italiano e meno responsabilità, soprattutto dal punto di vista spinoso della sicurezza strutturale degli edifici scolastici. Posizioni egoistiche di categoria per accumulare potere gestionale a discapito degli altri operatori della scuola. Come arginare queste derive di comando ? Con un impegno tenace ed assiduo nel portare avanti i quattro quesiti referendari sulla scuola:
Fare il Dirigente scolastico vuol dire avere le capacità manageriali per far fronte a qualsiasi imprevisto (problemi di sicurezza nei luoghi di lavoro compresi ), se queste capacità non ci sono o sono state equivocate da concorsi pubblici inadeguati, la via delle dimissioni è quella più diretta e indolore.
Articolo dedicato a tutti gli studenti e insegnanti
morti a causa di una scuola insicura e mal gestita
Tuttoscuola, 14.5.2024. Sembra inarrestabile la fuga dalle commissioni esaminatrici dell’attuale concorso docenti 2024, probabilmente a…
Informazione scuola, 14.5.2024. Gli studenti diplomati negli istituti tecnici e professionali rappresentano una risorsa per…
di Ilaria Venturi, la Repubblica, 14.5.2024. La fotografia delle fondazioni Agnelli e Astrid. I ritardi e…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Ore di formazione PNRR: se non…
di Lara La Gatta, La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Se è facile parlare di inclusione…
La Tecnica della scuola, 14.5.2024. Manca poco per conoscere gli esiti della mobilità 2024/2025. Nella…
Leave a Comment