Categorie: Stampa

L’omicidio di Giulio Regeni è un attacco alla libertà accademica

Pasquale Almirante, La Tecnica della scuola 7.2.2016 

– Il quotidiano britannico The Guardian, a firma del professor Neil Pyper, che guida la Scuola di strategia e di leadership dell’università di Coventry ed è un esperto di Paesi emergenti, pubblica l’intervento appassionato a ricordo del ragazzo di 28 anni, studente di Phd all’università di Cambridge, torturato e ucciso al Cairo nei giorni scorsi, è comparso sul quotidiano britannico.

L’assassinio di Giulio Regeni è un “attacco diretto alla libertà accademica” e per questo “la comunità accademica e la società hanno il dovere” di proteggere persone che come Giulio “studiano in luoghi pericolosi in tutto mondo”.

Giulio Regeni, ricorda Pyper, studiava i movimenti sindacali indipendenti nell’Egitto post-Mubarak e “non c’è dubbio che il suo lavoro avrebbe avuto un’enorme importanza nel suo campo e che aveva davanti a sè una carriera di importante studioso”. “Chi di noi ha lavorato e passato del tempo con lui lo piange, ma soprattutto siamo furiosi per come è morto” scrive Pyper. Per realizzare le importanti ricerche prodotte dalle università britanniche “generazioni di studiosi hanno svolto lavoro sul campo in altri Paesi, spesso con sistemi politici autoritari o rivolte in corso che li rendevano luoghi pericolosi dove studiare”. Inoltre “le università diventano sempre più internazionali nelle loro prospettive”. E “l’omicidio di Giulio è una sfida chiara e diretta e questa cultura, e richiede una risposta”.

“Se le università devono restare internazionali e aperte verso l’esterno, dobbiamo esercitare il dovere di prenderci cura dei nostri studenti e colleghi” ma “ci sono limiti a ciò che le istituzioni accademiche possono fare” dice Pyper. “E’ fondamentale che i governi sollevino casi come quello di Giulio e facciano forti pressioni per indagini esaurienti e per portare davanti alla giustizia i responsabili” scrive Pyper, che chiede a Londra di unirsi ai governi di Italia ed Egitto per ottenere un’inchiesta accurata ed efficace.

L’omicidio di Giulio Regeni è un attacco alla libertà accademica ultima modifica: 2016-02-07T20:45:00+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia
Tags: EsteriUE

Recent Posts

Il Garante della privacy, i dati degli studenti e l’INVALSI

di Michele Lucivero, Roars, 13.5.2024. L’Autorità garante per la protezione dei dati personali ha richiesto…

6 ore fa

La nota di chiarimento sulla valutazione degli insegnanti neoassunti

14.5.2024. Dalla normativa emergono tre possibili casistiche con valutazioni differenti in base al percorso di…

19 ore fa

GPS, il 15 maggio il confronto con il Ministero

di Roberto Bosio, InfoDocenti.it, 13.5.2024. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l’apertura di un confronto politico…

20 ore fa

Adempimenti fine anno scolastico, registro di classe e programmi svolti

La Tecnica della scuola, 13.5.2024. I programmi svolti devono essere firmati dagli studenti? Con l’avvicinarsi…

23 ore fa

TFA sostegno VIII ciclo, utile nella mobilità annuale

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. TFA sostegno VIII ciclo, chi sta per…

23 ore fa

Visite specialistiche fuori Regione, andrebbe ricompreso il giorno di viaggio

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 13.5.2024. Il parere di due esperti smonta quello…

23 ore fa