Riforma

LUIGI BERLINGUER: il padre della decostruzione della scuola statale ora è santificabile anche dalla destra

inviata da Gianni Tagliapietra, 5.11.2023.

Luigi Berlinguer ha varato la “sua” riforma della scuola che inseguiva le sirene del liberismo e della confindustria.

Quando nella campagna elettorale del 1996 Romano Prodi aveva messo al primo posto del programma di governo la scuola molte erano le speranze per riportare il tema dell’istruzione, dopo le lotte dei docenti del 1989, al centro dell’attenzione.

Questa speranza è durata pochi mesi. Luigi Berlinguer ha varato la “sua” riforma della scuola che inseguiva le sirene del liberismo e della confindustria.
Di fatto la riforma si basava su una nuova concezione aziendalista della scuola con a capo i Dirigenti Scolastici, sul riconoscimento della parità tra scuole statali e privare (parificate) aprendo alla trasformazione del Ministero della Pubblica Istruzione a generico Ministero dell’Istruzione, sulla proposta di carriera dei docenti basata sul riconoscimento delle eccellenze mediante esami e test, sulla teoria della centralità delle “competenze” contro la vecchia scuola delle conoscenze. 

Per merito della Gilda degli Insegnanti e di tutte le organizzazioni sindacali di base si è riusciti almeno a cassare il mitico concorsone con uno sciopero partecipatissimo nel febbraio 2000 che ha costretto in seguito Berlinguer alle dimissioni segnando una netta cesura tra mondo dei docenti e il governo Prodi.
Ma Luigi Berlinguer è rimasto faro delle successive riforme. Non a caso dalla Moratti in poi Luigi Berlinguer si è sempre dimostrato un tiepido o convinto sostenitore dei tanti provvedimenti che hanno portato la scuola statale all’attuale situazione di difficoltà.
La sua fissa era l’autonomia scolastica che doveva essere rafforzata. Peccato che essa abbia solo potenziato il ruolo dei dirigenti scolastici e penalizzato il ruolo dei collegi dei docenti e della libertà di insegnamento.

A molti docenti che hanno attraversato trant’anni di riforme il suo nome sarà sempre ricordato come uno dei padri del disfacimento della scuola statale. Non è un caso che la sua morte è stata ricordata da molti esponenti della destra e dall’attuale Ministro Valditara santificandone le scelte “coraggiose” che avrebbero contraddistinto la sua pessima riforma con particolare riferimento al riconoscimento della pari dignità della scuola paritaria.

 

 

LUIGI BERLINGUER: il padre della decostruzione della scuola statale ora è santificabile anche dalla destra ultima modifica: 2023-11-05T04:12:43+01:00 da
Gilda Venezia

Leave a Comment
Share
Pubblicato da
Gilda Venezia

Recent Posts

GPS 2024, come calcolare il punteggio

Informazione scuola, 28.4.2023. GPS 2024, come calcolare il servizio prestato e quindi il punteggio? La…

10 ore fa

Statali, l’Inps chiude il rubinetto per l’anticipo del trattamento di fine servizio

di Andrea Carli, Il Sole 24 Ore, 26.4.2024. L’istituto di previdenza: «a partire dal 25…

11 ore fa

Vincolo triennale di mobilità, diversi i casi di docenti che hanno chiesto la deroga al vincolo ma non è stata convalidata dagli uffici scolastici

di Lucio Ficara, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Sono numerosi i casi di docenti che…

17 ore fa

Generale Vannacci: “Ci vogliono classi separate per aiutare gli alunni migliori e quelli in difficoltà”

di Reginaldo Palermo, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. Generale Vannacci: “Ci vogliono classi con caratteristiche…

17 ore fa

È ufficiale: il diploma linguistico è equivalente al diploma magistrale

di Francesco Orecchioni, La Tecnica della scuola, 27.4.2024. La Corte di Cassazione, con ordinanza n.…

17 ore fa

Valditara chiede più severità in una scuola che si comporta sempre meglio

di Alessandro Rigamonti, Linkiesta, 27.4.2024. Sono stati inaspriti i giudizi sul comportamento, ma negli ultimi…

2 giorni fa